Venerdì in seconda serata
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

È Massimo Cantini Parrini, candidato all’Oscar per i costumi di “Pinocchio” di Matteo Garrone, il protagonista della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di TV2000, in onda venerdì 9 aprile alle 23.05.
Cantini Parrini racconta l’emozione per la candidatura insieme alla passione per gli abiti e il costume nata già da piccolo con sua nonna e poi coltivata in casa (“Ho una collezione di oltre 4mila abiti – racconta). E poi l’incontro con Piero Tosi al Centro Sperimentale di Cinematografia, il sodalizio con Gabriella Pescucci e il lavoro con Matteo Garrone da ‘Il racconto dei racconti’ a ‘Dogman’. E ancora: i fratelli D’Innocenzo da “La terra dell’abbastanza” a “Favolacce” e il nuovo impegno americano con il “Cyrano” diretto da Joe Wright. Tra premi – 3 David, 4 Nastri e un Efa, l’Oscar europeo – ma sempre con i piedi per terra. Il racconto sarà accompagnato da foto in parte inedite che documentano il lavoro di Cantini Parrini sui set e i suoi incontri con registi e attori.
In scaletta: “Judas and the black messiah” è candidato all’Oscar in 6 categorie e si prepara a fare discutere con una storia che racconta l’origine della Black Panthers in America e di un infiltrato che, proprio come Giuda, ha provocato la morte del leader del movimento, Fred Hampton.

7 Aprile 2021