Venerdì in seconda serata

Sono il popolare Christian De Sica e il regista Gianni Di Gregorio, con il suo sguardo originale e ironico sulla vita, i protagonisti della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Si comincia con Di Gregorio, già regista del fortunato “Pranzo di ferragosto”, che torna al cinema con “Astolfo”, la storia di un pensionato che si trasferisce alle porte di Roma in cerca di pace: non la troverà ma in compenso scoprirà l’amore per Stefania Sandrelli. Un sentimento maturo e per questo irrinunciabile. “Bisogna essere coraggiosi per viverlo – racconta Di Gregorio  che aggiunge: Stefania Sandrelli per me è da sempre un mito”. Il regista ripercorre in studio i momenti fondamentali della sua carriera e il rapporto con il regista Matteo Garrone.

A seguire Christian De Sica svela il restauro de “La porta del cielo”, film girato tra mille difficoltà, sul finire della Seconda Guerra Mondiale, dal padre Vittorio. Il film è stato restaurato da CSC–Cineteca Nazionale e Associazione Officina Cultura e Territorio, in collaborazione con Azione Cattolica Italiana, e promosso da CAST di UniNettuno. “Mio padre – ricorda De Sica – raccolse per un anno all’interno della Basilica di San Paolo attori appartenenti alle categorie più perseguitate dal fascismo e li salvò, oltre a evitare a se stesso di diventare regista di regime a Salò”.

Per finire: Andrea e Raffaella Leone insieme al regista Francesco Zippel raccontano il docufilm “Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America”, ricco di immagini e di testimonianze di un cinema capace di emozionare il pubblico e registi come Tarantino e Spielberg, come svela il documentario.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare rivista al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

19 Ottobre 2022