Venerdì in seconda serata

È Corrado Pesci, figlio unico dell’amatissima Virna Lisi, che racconta sua madre tra cinema e vita, il protagonista di questa puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000.

Nel corso della puntata, Pesci che oggi con sua moglie anima la Fondazione Virna Lisi, è il figlio unico del matrimonio lungo 53 anni tra l’attrice e Franco Pesci. Virna Lisi, la sua bellezza, il suo talento, la sua determinazione sono al centro del docufilm di Fabrizio Corallo “Virna Lisi – La donna che rinunciò ad Hollywood”, presentato all’ultima Festa di Roma e del quale nel corso della puntata si vedranno ampi stralci con interviste indite alla Lisi e a colleghi, amici e familiari. In studio, Pesci ricorda la decisione della madre di rinunciare ad Hollywood per la famiglia. “E non fu l’unico no – aggiunge – rinunciò anche alla copertina di Playboy proprio pensando a me e a mio padre”. “Ma – osserva –  è sempre stata dalla parte delle donne e ha ritenuto che fosse fondamentale che lavorassero e fossero autonome”. In particolare Pesci ricorda l’emozione del Premio a Cannes per “La Regina Margot”: “hanno persino ritardato l’aereo per lei, vista che la notizia era arrivata all’ultimo minuto. Mia madre pianse commossa dopo il premio perché per lei era importante essere riconosciuta come brava attrice e non solo come una bella donna”.

In scaletta:

I fratelli D’Ardenne raccontano “Tori e Lokita”, una drammatica storia d’esclusione sociale ambientata in Belgio. Il film ha vinto il premio per il 75esimo anniversario all’ultimo festival di Cannes.

Cosa serve per essere dei veri esploratori nella vita? Rispondono Francesco Pannofino, Marco Bocci e Michele Bravi, voci italiane del nuovo cartone Disney “Strange World – Un mondo misterioso”.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare rivista al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

23 Novembre 2022