Venerdì in seconda serata

Sono Isabella Rossellini, Anselma Dell’Olio, Stash e Lodovica Comello gli ospiti della prima puntata della nuova stagione di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Si comincia con un faccia a faccia con Isabella Rossellini che si racconta come attrice e come donna, mentre arriva in sala “La chimera” di Alice Rohrwacher in cui interpreta il ruolo di una nonna. “La bellezza – racconta – è una questione di punti di vista, per me non è quella canonica ma vive di eleganza”. E aggiunge: “Il segreto della mia serenità è avere una natura decisamente giocherellona”.

A seguire ospite in studio la regista, sceneggiatrice e critico cinematografico Anselma Dell’Olio che dirige “Enigma Rol”, un docufilm  che ripercorre la vita del celebre sensitivo torinese Gustavo Rol. Tra scettici, come Piero Angela, e sostenitori come Vittorio Gassman, Fellini e lo stesso Giuliano Ferrara, la storia di un uomo che, come racconta Dell’Olio, “ha fatto davvero del bene, salvando con le sue diagnosi tante vite umane e aiutando il prossimo. Non a caso amava definirsi la grondaia di Dio”. In studio aneddoti e curiosità, ma Dall’Olio svela anche la sua passione cinematografica –  “Sono nata ad Hollywood, la sera con la mia famiglia vedevamo i super 8 tutti insieme” – e rivela: “Finalmente dopo anni di attesa potrebbe partire il film tratto da una sceneggiatura che ho scritto su Santa Francesca Cabrini la patrona dei emigranti: pensavo ci volesse un miracolo ma ce l’abbiamo fatta”.

In scaletta:

Il cantante Stash e l’attrice Lodovica Comello sono le voci italiane del nuovo “Trolls 3 – tutti insieme”: torna l’universo coloratissimo dei piccoli personaggi in cui, come recita il titolo, l’unione fa la forza. E le due voci italiane raccontano anche, da genitori, quale sia il rapporto tra i loro figli e il cinema.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare rivista al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

31 Ottobre 2023