Venerdì in seconda serata

È il regista Mario Martone il protagonista della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Martone in un’ampia intervista confidenziale ed esclusiva racconta i momenti fondamentali del suo cinema, il rapporto con Napoli, l’amicizia con alcuni attori ricorrenti dei suoi film come Toni Servillo e Francesco Di Leva, il sodalizio sentimentale e professionale con la moglie Ippolita di Majo sceneggiatrice e scrittrice, il doppio Nastro d’Argento appena ricevuto per i docufilm “Laggiù qualcuno mi ama” dedicato a Massimo Troisi e “Un ritratto in movimento. Omaggio a Mimmo Jodice”. Martone svela in anteprima alcun dettagli del suo nuovo film: “è dedicato a Goliarda Sapienza e mi permetterà di tornare a girare a Roma” e conclude riflettendo sul suo rapporto con la fede: “Sono in viaggio, in cammino, come molti personaggi del mio cinema. Non ho risposte ma sento la necessità di farmi delle domande. In fondo è anche questa una delle funzioni del buon cinema”.

A seguire faccia a faccia con Riccardo Scamarcio, produttore  e interprete del film “Race for the Glory – Audi vs Lancia”, ispirato alla figura del carismatico Cesare Fiorio. “Un personaggio – racconta Scamarcio – che mi ha ispirato da sempre, proprio per la voglia di combattere e non arrendersi davanti alle difficoltà. Per me come produttore è lo stesso se voglio realizzare i progetti a cui tengo davvero”. “Cesare Fiorio – conclude – ha visto il film con tutta la famiglia e si è commosso sino alle lacrime”.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare rivista al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

13 Marzo 2024