Il venerdì in seconda serata su TV2000

È Monica Guerritore la protagonista della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000.

 

Ospite in studio, Monica Guerritore nel corso di un’ampia intervista racconta il suo debutto alla regia con il film “Anna”, dedicato agli ultimi anni di vita di Anna Magnani, di cui il film svela anche episodi inediti e privati. “Ho inseguito il progetto per tre anni – dice Guerritore – Nel film racconto i momenti successivi all’Oscar per ‘La rosa tatuata”: un successo che segna però la fine di un’epoca, il cinema la cerca meno, il figlio malato, Rossellini che la lascia per Ingrid Bergman”. “Con il suo declino – aggiunge – finisce l’epoca degli attori veri”. Guerritore parla anche del suo rapporto con il cinema, “In qualche modo una promessa mancata visto che ho sempre fatto molto teatro”, e del grande successo in tutto il mondo della serie “Inganno” con 29 milioni di visualizzazioni: “Un tema che arriva al pubblico femminile di tanti Paesi diversi – racconta – la capacità di una donna  di essere tale anche dopo una certa età e non solo madre o nonna”.

Paolo Virzì, Valerio Mastandrea e Valeria Bruni Tedeschi

A seguire Paolo Virzì, Valerio Mastandrea e Valeria Bruni Tedeschi raccontano “5 secondi”, la storia del dilemma morale di un padre che non riesce a tornare vivere dopo la morte della figlia di cui si sente responsabile. “Raramente – racconta Virzì- ho visto Valerio emozionato sul set alla fine di un ciak”. “E’ vero – conferma Mastandrea – per l’intensità di alcuni momenti in cui mi sono identificato e adesso dopo 30 anni di carriera questa mi sembra una bella libertà”.

In scaletta

Maria Esposito

Maria Esposito, star di “Mare fuori”, racconta “Io sono Rosa Ricci”, prequel della fortunata serie. “In questa storia – racconta – dietro la forma del crime c’è il rapporto tra un padre e sua figlia”. Braccata dai fans, “mi sento il fiato sul collo – osserva Esposito – ma il pubblico va rispettato: come ti innalza può anche distruggerti”

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare rivista al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

27 Ottobre 2025