Il venerdì in seconda serata su TV2000

Sono Valeria Golino e Francesca Comencini, due grandi protagoniste del nostro cinema, ognuna con il proprio carattere e personalità, le ospiti della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, in onda venerdì 13 febbraio alle 22,45.

 

Si comincia con un ampio ed esclusivo faccia a faccia con Valeria Golino che, dopo circa 70 film, è alle prese con un ruolo di svolta. Nel film “La gioia” di Nicolangelo Gelormini, interpreta un personaggio ispirato alla storia vera di Gloria Rosboch, un’insegnante morta in circostanze drammatiche nel 2016 nel torinese: per nulla avvenenente, per nulla pratica dell’amore  sedotta da un giovane che le porta via i risparmi di una vita per poi ucciderla. “Con questo ruolo – racconta Golino – ho scoperto cosa voglia dire essere invisibile. Lei e il suo carnefice sono entrambi esclusi, due vittime del mondo di oggi. Il film – continua – è ispirato alla cronaca che raccontiamo e rileggiamo con il massimo rispetto. Dopo il successo della serie ‘L’arte della Gioia” – conclude – spero di continuare a lavorare da regista. D’altronde per me il cinema oggi è la vera gioia”.

Francesca Comencini

A seguire faccia a faccia in studio con la regista Francesca Comencini che firma il docufilm “La diaspora delle vele”, presentato alla Festa di Roma. “Racconto un volto di Scampia e delle Vele che non conosciamo. Racconto le storie di chi, dopo un crollo che ha portato all’evacuazione, vuole assolutamente tornare”. “Una storia – continua – che parla di comunità, dignità, appartenenza. Storie di fronte alle quali fatico a trattenere le lacrime  e che ho conosciuto durante le riprese della serie ‘Gomorra’”. Comencini ripercorre anche i momenti fondamentali del suo cinema e il successo del film “Il tempo che ci vuole”, premiato con quattro Nastri d’Argento e che racconta il rapporto con suo padre Luigi Comencini e un doloroso periodo di tossicodipendenza “Un film che ho nel cuore – osserva – e che mi ha fatto fare pace con il passato”. E poi rivela: “Mi piacerebbe girare una pellicola  sul femminismo, sulle storie di donne e uomini che negli anni 70 si sono impegnati per diritti e libertà, una storia di finzione, ho già pronta la sceneggiatura  ma nel clima attuale sto incassando molti no”

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare rivista al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

11 Febbraio 2026