Interviste con Claudio Bisio, Tim Burton e Nadine Labaki

Tra fantasia e realtà, bellezza e orrore la nuova puntata di Effetto notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone.

Intervista confidenziale a Claudio Bisio per il film “Bentornato Presidente”. Una riflessione, in chiave di commedia, sull’Italia, gli italiani e la politica. Un personaggio di fantasia ma non troppo, tra politici che gridano e social che impazzano. Con il desiderio, come racconta Bisio a Falzone, che “gli italiani riescano a scoprire le cose che ci uniscono più di quelle che ci dividono”.

Incontro con Tim Burton che è a Roma per presentare la nuova versione di “Dumbo” con cui la Disney incontra il mondo del visionario regista anche se il risultato in qualche momento fa rimpiangere l’originale. Intervista anche al protagonista Danny DeVito.

E’ stata appena nominata presidente di giuria nella sezione Un certain regard al prossimo Festival di Cannes: la regista Nadine Labaki racconta “Cafarnao – Caos e miracoli”, premio della giuria lo scorso anno. E’ la storia di Zain che nella Beirut di oggi cerca di sfuggire a un destino di povertà ed emarginazione.

In occasione del bicentenario dell’Infinito di Leopardi Effetto Notte rende omaggio a Leopardi e alla sua poesia senza tempo attraverso “Il giovane favoloso” di Mario Martone in cui è Elio Germano a interpretare il poeta immortale.