I nostri film

Ricordo speciale del regista Ermanno Olmi

Effetto notte dedica un ricordo speciale di Ermanno Olmi, il grande regista scomparso il 5 maggio, che vinse la Palma d’oro nel 1978 con ‘L’albero degli zoccoli’. In onda alcuni degli incontri confidenziali ed esclusivi in cui il noto regista, dalla sua abitazione privata di Asiago, racconta la sua visione del cinema, della vita e […]

“Francesco un uomo di parola” di Wenders: prime immagini

Effetto Notte racconta anche i classici del cinema religioso da “Marcellino pane e vino” a “Il grande silenzio” e mostra le prime immagini del docufilm “Francesco un uomo di parola” in cui Wim Wenders racconta Papa Francesco.

In anteprima le immagini del nuovo “Maria Maddalena”

In anteprima a Effetto Notte le immagini del nuovo “Maria Maddalena” con Rooney Mara e Joaquin Phoenix. Un film che si concentra sul ‘genio femminile’ di Maria Maddalena all’interno della Chiesa e sul ruolo della donna come ‘discepola’ di Gesù.

“Vedete sono uno di voi” (Ermanno Olmi)

“Vedete sono uno di voi” è il docufilm che Ermanno Olmi dedica al card. Martini ricostruendone la vita, il messaggio, l’eredità e i luoghi del cuore. Un racconto che è anche in qualche modo storia d’Italia.

Anne Fontaine

La regista Anne Fontaine racconta “Agnus Dei”

Con “Agnus dei” la regista Anne Fontaine racconta la storia vera di una giovane dottoressa francese chiamata a prendersi cura di una comunità di suore vittime di violenza da parte dei soldati russi in un monastero polacco durante la seconda guerra mondiale.

rdc awards

Tertio Millennio Film Fest – Gli RDC Awards

Un film festival piccolo ma sempre più autorevole: il “Tertio Millennio Film Fest” giunto alla ventesima edizione, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, premia Andrei Konchalosky mentre alla Cineteca Vaticana viene presentato il docufilm di TV2000 “Canzoni d’amore oltre il genocidio”.

I volti della via Francigena

I volti della via Francigena (Fabio Dipinto)

Itinerari di fede ma anche di cultura nel docufilm “I volti della via Francigena”. Le storie dei pellegrini e il fascino di luoghi che si mantengono inalterati nel tempo.