In Vetrina

Il documentario “Mathera”

Effetto Notte racconta anche il documentario “Mathera”, la città capitale europea della cultura per il 2019 che ha fatto da sfondo a tanti film tra cui “The passion” di Mel Gibson. Un affresco corale sulla bellezza di un luogo attraverso le voci e i volti dei suoi abitanti.

“Glass” di M. Night Shyamalan

Sono tutti al maschile i personaggi al centro del nuovo “Glass” di M. Night Shyamalan. Tra Bruce Willis e Samuel L. Jackson: e se l’epica di oggi fosse dominata proprio dai supereroi dei fumetti?

Creed II con Sylvester Stallone

Tutto al maschile “Creed II”. Sylvester Stallone produce e scrive un film che è un omaggio alla saga di Rocky e in particolare all’incontro/scontro tra Stallone e Dolph Lundgren. Uno scontro che, dopo i padri, oggi riguarda i figli.

Torna il mito di Mia Martini: “Io sono Mia”

Torna il mito di Mia Martini e arriva in sala “Io sono Mia”, un omaggio di Riccardo Donna ad un’artista unica, dalla voce inimitabile. Una vita tormentata, conclusasi in maniera tragica ma che tra amarezze e ferite ha regalato grandi emozioni attraverso canzoni indimenticabili. A interpretare Mia Martini è Serena Rossi.

“Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità” con Willem Dafoe

Descrivere un artista con gli occhi di un artista: questa la sfida di “Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità” di Julian Schnabel, protagonista Willem Dafoe. Il suo genio viene raccontato a tutto tondo, dalla ricerca della creazione e della bellezza, alla difficoltà a far comprendere il proprio lavoro fino al rapporto con Dio.

Robert Redford nel film “Old man & the gun” a Effetto Notte

Effetto Notte racconta anche il ritorno di Robert Redford con quello che potrebbe essere il suo ultimo film “Old man & the gun”, basato su una storia vera. Redford è Forrest Tucker, un ladro gentiluomo: così a 82 anni l’attore torna ad interpretare un truffatore come nell’indimenticabile “La stangata”.

Ugo Tognazzi celebrato al Moma di New York

Riscoperta di Ugo Tognazzi in occasione di una retrospettiva che lo celebra al Moma di New York. Il grande Ugo fece coppia come attore, tra gli altri, con Vianello, ebbe un sodalizio artistico con Marco Ferreri ed ebbe tante passioni tra cui la buona cucina e le donne.

“Il testimone invisibile” con Riccardo Scamarcio e Miriam Leone

Riccardo Scamarcio e Miriam Leone sono invece protagonisti del thriller “Il testimone invisibile”. Un giallo a chiave con al centro una coppia di amanti diabolici, come in tante pellicole del passato da “Ascensore per il patibolo” di Louis Malle a “Delitto perfetto” di Alfred Hitchcock.

Gli attori e le loro duplici passioni

In scaletta anche gli attori e le attrici che hanno duplici passioni: Jeff Bridges, Scarlett Johansson, Eva Mendes o James Franco non sono solo appassionati di cinema e recitazione ma anche di moda, pittura, musica, fotografia.