In Vetrina

Le grandi storie d’amore al cinema

Aspettando San Valentino, Effetto Notte racconta le grandi storie d’amore al cinema ieri e oggi: da “Via col vento” a “Come eravamo”, da “C’eravamo tanto amati” al nuovo film di Gabriele Muccino “Gli anni più belli”.

“Fabrizio De André e PFM – Il concerto ritrovato”

Siamo tutti figli di De André: le prime immagini del docufilm “Fabrizio De André e PFM – Il concerto ritrovato”, dedicato alla genesi della indimenticata performance di Genova del 3 gennaio 1979. Un brano per tutti: “Il pescatore”

‘Honey boy’ di Shia LaBeouf

‘Honey boy’, scritto dall’attore Shia LaBeouf, mette in scena la vera storia di quest’ultimo la cui infanzia è stata rubata da un padre violento e crudele ma che non gli ha impedito di diventare uno degli interpreti più interessanti, talentuosi e inquieti della Hollywood di nuova generazione.

‘Lourdes’ il documentario acclamato in Francia

In anteprima il documentario acclamato in Francia che racconta Lourdes come luogo di solitudine e povertà sia spirituale che materiale ma anche germe di fede e di speranza coltivato dai fedeli più diversi: è lo sguardo proposto dai pluripremiati registi francesi Thierry Demaizière e Alban Teurlai nel loro documentario intitolato semplicemente ‘Lourdes’.

Renée Zellweger è Judy Garland nel film ‘Judy’

La vita drammatica di Judy Garland, scomparsa ad appena 47 anni, messa in scena da Rupert Gold ed interpretata da una Renée Zellweger da Oscar. ‘Judy’ è il film sull’ultimo periodo di vita della grande attrice e volto iconico dell’età d’oro del cinema americano: al contrario del suo personaggio più famoso, Doroty Gale del film […]

Effetto Notte festeggia i novant’anni di Gene Hackman

Effetto Notte festeggia i novant’anni di Gene Hackman, interprete straordinario di Hollywood e vincitore di due Oscar, quattro Golden Globe e un Orso d’argento: attore instancabile, diretto da grandi registi da Francis Ford Coppola a Wes Anderson ai quali ha prestato viso e corpo per ruoli indimenticabili, da “La conversazione” a “Piume di struzzo”.

“Tolo tolo” campione d’incassi. Ecco cosa ne pensano gli italiani

Fenomeno Zalone: non si arrestano gli incassi di ”Tolo tolo” visto finora da oltre 3 milioni di persone. Ma il film sta piacendo a tutti? Lo raccontano alle telecamere di Effetto Notte gli spettatori che hanno amato o anche detestato il film, catturati all’uscita della sala cinematografica.

“Piccole donne” l’incontro con le protagoniste

La nuova versione di “Piccole donne”, diretta da Greta Gerwig e interpretata da un cast di stelle tra cui Meryl Streep e Laura Dern. Le immagini esclusive del backstage, tra presente e passato una storia senza tempo con al centro le donne e la loro ricerca di identità e indipendenza.

‘Il Vangelo Secondo Matteo Z. Professione Vescovo’

Il documentario ‘Il Vangelo Secondo Matteo Z. Professione Vescovo’ di Emilio Marrese racconta Mons. Zuppi, il don Matteo – come preferisce essere chiamato l’arcivescovo di Bologna –che vive accanto e per gli “ultimi”.

70 anni della Cineteca Nazionale

La mostra che celebra i 70 anni della Cineteca Nazionale, ente che protegge, conserva, restaura e diffonde da più di mezzo secolo il cinema italiano. L’esposizione riporta filmati d’epoca, provini di allievi illustri e foto inedite degli attori più amati in Italia e nel mondo.