dal lunedì al venerdì ore 17:30

Ai partecipanti alla Conferenza sul Diritto Internazionale Umanitario

Cari fratelli e sorelle,

sono lieto di darvi il benvenuto e ringrazio gli Onorevoli Ministri del Governo italiano per le parole con cui hanno introdotto questo incontro. Saluto cordialmente le Autorità presenti e tutti i partecipanti alla 3a Conferenza sul diritto internazionale umanitario, che ha per tema “La protezione delle popolazioni civili nei conflitti – Il ruolo delle organizzazioni umanitarie e della società civile”.

Leggi il testo integrale

 

 Messaggio ai partecipanti alla Conferenza Italiana degli Istituti Secolari

Cari fratelli e sorelle!

In occasione del 70° anniversario della Costituzione apostolica Provida Mater Ecclesiae, la Conferenza Italiana degli Istituti Secolari, con il patrocino della Congregazione degli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, vi ha convocati sul tema “Oltre e in mezzo. Istituti secolari: storie di passione e profezia per Dio e per il mondo”. A tutti voi rivolgo il mio cordiale saluto, con l’augurio di un proficuo convegno.

Leggi il testo integrale

 

Ai partecipanti alla Conferenza “(Re)Thinking Europe”

Eminenze, Eccellenze,
Distinte Autorità,
Signore e Signori,

Sono lieto di prendere parte a questo momento conclusivo del Dialogo (Re)Thinking Europe. Un contributo cristiano al futuro del progetto europeo, promosso dalla Commissione degli Episcopati della Comunità Europea (COMECE). Saluto particolarmente il Presidente, Sua Eminenza il Cardinale Reinhard Marx, come pure l’On. Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo, e li ringrazio per le deferenti parole che poc’anzi mi hanno rivolto. A ciascuno di voi desidero esprimere vivo apprezzamento per essere intervenuti numerosi a questo importante ambito di discussione. Grazie!

Leggi il testo integrale

30 Ottobre 2017