IL PENSIERO DI PAPA BERGOGLIO
Massimo Borghesi e Jacopo Scaramuzzi 17/11/2017

Insieme a Massimo Borghesi, autore di “Jorge Mario Bergoglio. Una biografia intellettuale” e Iacopo Scaramuzzi, vaticanista di Aska news, abbiamo approfondito le radici del pensiero di papa Francesco, andando oltre i gli stereotipi di chi prova a ridurlo in un certo populismo latinoamericano. Per parlarne abbiamo riascoltato un brano del discorso che il papa fece in Bolivia due anni fa incontrando i Movimenti Popolari.  Al centro del discorso anche i riferimenti teologici del Papa, prendendo spunto dall’omelia di oggi a Santa Marta.

 

IN EVIDENZA

Spirito: sinfonia degli opposti Politico e mistico

INCONTRO MONDIALE DEI MOVIMENTI POPOLARI – Bolivia 9 luglio 2015

Papa Bergoglio populista?

Papa: Cosa posso fare io, raccoglitore di cartoni, frugatrice tra le cose, raccattatore, riciclatrice, di fronte a problemi così grandi, se appena guadagno quel tanto per mangiare? Cosa posso fare io artigiano, venditore ambulante, trasportatore, lavoratore escluso se non ho nemmeno i diritti dei lavoratori? Cosa posso fare io, contadina, indigeno, pescatore che appena appena posso resistere all’asservimento delle grandi imprese? Che cosa posso fare io dalla mia borgata, dalla mia baracca, dal mio quartiere, dalla mia fattoria quando sono quotidianamente discriminato ed emarginato? Che cosa può fare questo studente, questo giovane, questo militante, questo missionario che calca quartieri e luoghi con un cuore pieno di sogni, ma quasi nessuna soluzione ai suoi problemi? Potete fare molto. Potete fare molto! Voi, i più umili, gli sfruttati, i poveri e gli esclusi, potete fare e fate molto. Oserei dire che il futuro dell’umanità è in gran parte nelle vostre mani.

 

SANTA MARTA

La mistica di Francesco

Papa: “E oggi la Chiesa, oggi il Signore, con quella bontà che ha, dice a ognuno di noi: “Fermati, fermati, non tutti i giorni saranno così. Non abituarti come questo fosse l’eternità. Ci sarà un giorno che tu sarai tolto, l’altro rimarrà, tu sarai tolta, tu sarai tolta”. È andare col Signore, pensare che la nostra vita avrà fine. E questo fa bene”.

 

ALTRI APPUNTAMENTI:

VIDEOMESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO IN OCCASIONE DEL VIAGGIO APOSTOLICO IN MYANMAR

La fotogallery della puntata