dal lunedì al venerdì ore 17:30

La settimana del “Diario” apre, lunedì 12 novembre, con un viaggio attraverso l’accoglienza e la misericordia insieme all’esperienza di Don Cosimo Scordato, rettore della chiesa di San Francesco Saverio all’Albergheria di Palermo e docente alla Facoltà teologica di Sicilia, prete di frontiera in uno dei territori più difficili d’Italia.

 

Martedì 13 novembre.

“Un Dio curioso” (Castelvecchi Editore) è il titolo dell’ultima pubblicazione di Padre Alberto Fabio Ambrosio, padre domenicano, professore di Teologia e Storia delle religioni alla Luxembourg School of Religion & Society (LSRS), specialista della mistica mussulmana e dell’islam in Turchia. Il libro nasce dal desiderio di individuare una spiritualità incarnata nel mondo, un Dio onnipresente nella vita terrena.

Mercoledì 14 novembre.

Approfondimento sulla catechesi di papa Francesco nell’Udienza Generale sui comandamenti insieme a Francesco Cananzi, magistrato, già membro del CSN.

Giovedì 15 novembre.

I giovani nella Chiesa: dal Sinodo 2018 alla Gmg 2019 di Panama. Incontro con Padre Giacomo Costa sj, segretario Speciale del Sinodo e Padre Joao Chagas, responsabile del Settore Giovanile del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, per riflettere sull’esito del Sinodo sui giovani che si è appena concluso, e sui preparativi della Gmg che si terrà a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019.

Venerdì 16 novembre.

“Il giorno del giudizio” è il titolo di un saggio-inchiesta firmato da due esperti vaticanisti: Andrea Tornielli e Gianni Valente. A partire dal caso McCarrick, il cardinale a cui Papa Francesco ha tolto la porpora, indagano sui conflitti e gli scontri di potere che scuotono la Chiesa.

9 Novembre 2018