Il Papa incontra l’Ifad: “Innovazione rurale e spirito imprenditoriale”

14 febbraio 2019

Puntata dedicata alla visita di Papa Francesco alla Fao in occasione dell’apertura della 42° sessione del Consiglio dei Governatori, la più importante riunione annuale dell’Ifad, Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo, che si tiene a Roma il 14 e il 15 febbraio 2019. Il tema della sessione di quest’anno è “Innovazione rurale e spirito imprenditoriale” per esplorare il ruolo che possono avere gli investimenti in tecnologia, innovazione e sviluppo sulle piccole imprese per combattere la povertà e la fame. L’Ifad è un’istituzione finanziaria internazionale e un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che da quarant’anni investe sulle popolazioni rurali consentendo loro di ridurre la povertà, aumentare la sicurezza alimentare, migliorare i livelli nutrizionali e rafforzare la resilienza.

In studio, Gennaro Ferrara propone l’ascolto di alcuni passaggi del discorso del Papa del mattino, con il commento di alcuni partecipanti all’incontro: Paolo Silveri, dirigente Ifad, e una rappresentanza della popolazione indigena dell’Amazzonia e dell’India: Rayanne Cristine Maximo Franca di Global Indigenous Youth Caucus (Brasile), e Anthony Debbarma di Borok People’s Human Rights Organisation (India).

Papa Francesco apre il suo discorso parlando della “moltitudine dei nostri fratelli che soffrono nel mondo” ed in particolare dei 820 milioni di persone che soffrono la fame e la malnutrizione nel mondo che vivono in aree rurali.

In questo contesto, spiega, è necessario promuovere una “scienza con coscienza” e mettere la tecnologia realmente al servizio dei poveri in sinergia con le culture locali e delle e conoscenze tradizionali, ma dovrebbero integrarsi e agire in sinergia con esse.

IN EVIDENZA

Rayanne Maximo: “La ricchezza degli indigeni”

 

Paolo Silveri: “Rispettare le identità”

Anthony Debbarma: “Indigeni e potere decisionale”

DISCORSO DEL SANTO PADRE AI PARTECIPANTI ALLA CERIMONIA DI APERTURA DELLA 42.MA SESSIONE DEL CONSIGLIO DEI GOVERNATORI DEL FONDO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO AGRICOLO
Sede della FAO – 14 febbraio 2019

Non dall’alto verso il basso

Una scienza con coscienza