dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 22 aprile- LA SCRITTURA DIVENTA PREGHIERA

Il Diario festeggia il Lunedì dell’Angelo con ospite in studio Sr. Eugenia Bonetti missionaria della Consolata da sempre impegnata contro la tratta delle donne rese schiave. Sr. Eugenia ha scritto le meditazioni per la Via Crucis del Venerdì Santo pensando proprie a queste donne. Una riflessione, una chiamata alla responsabilità per mettere fine al dramma di tante giovani e per ridare finalmente loro dignità.

Martedì 23 aprile – silenzio, PARLA IL SILENZIO

Incontro con fra Emiliano Antenucci dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, inventore del corso «silenzio, parla il Silenzio», Il corso del Silenzio è stato approvato da Madre Anna Maria Cànopi, Abbadessa del monastero benedettino dell’Isola di San Giulio d’Orta (NO), ed è sostenuto dalla preghiera e dall’intercessione di venticinque monasteri di clausura. Fra Emiliano si occupa di pastorale giovanile; le sue passioni sono la mistica e la spiritualità; in passato ha guidato «scuole di preghiera», collabora con la comunità di papa Giovanni XXIII fondata da Don Oreste Benzi e con un carcere di massima sicurezza dirigendo un corso sul perdono e la misericordia. Ha trascorso lunghi periodi in eremi e monasteri sparsi in tutta Italia. È stato nominato da Papa Francesco missionario della Misericordia a tempo indeterminato in occasione dell’Anno Santo straordinario della Misericordia. Il 15 giugno 2016 dopo l’Udienza Papa Francesco ha benedetto l’icona della Vergine del Silenzio autografandola e ricevendo dal pontefice la benedizione apostolica per il suo apostolato. Per le Edizioni Effatà nel 2017 è stato pubblicato il suo volume “Il cammino del silenzio – Vademecum per cercatori di felicità”

Mercoledì 24 aprile – UDIENZA GENERALE

Commento della catechesi di Papa Francesco in Udienza Generale grazie alla presenza in studio di Don Vincenzo Di Pilato, docente di teologia all’Istituto Teologico Pugliese e membro del Centro Studi “Evangelii Gaudium”.

Giovedì 25 aprile – IL MONDO DEI RIFUGIATI

Incontro con il presidente del Centro Astalli padre Camillo Ripamonti e con Soumaila Diawara, rifugiato del Mali. Il Centro Astalli presenterà una fotografia aggiornata sulle condizioni di richiedenti asilo e rifugiati che durante l’anno si sono rivolti alla sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati e hanno usufruito dei servizi di prima e seconda accoglienza che l’Associazione offre. La rete del Centro ne ha accompagnati 25mila, di cui quasi 12mila nella sola sede di Roma. Dalla lettura del Rapporto si evince un aumento delle vulnerabilità cui corrispondono difficoltà maggiori nel vedersi garantiti i diritti basilari.

Venerdì 26 aprile – LA GUARIGIONE DEL CUORE
Nel XXV anniversario della fondazione internazionale “Nuovi Orizzonti”, in studio la sua fondatrice e presidente Chiara Amirante con un nuovo libro dal titolo “ La guarigione del cuore” edito per la San Paolo. Un prezioso strumento per riconoscere e curare le ferite del cuore e dell’anima. Un viaggio alla scoperta della nostra interiorità, del Divino che ci abita e delle grandi potenzialità del nostro spirito.

19 Aprile 2019