dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 12 ottobre
Con il teologo Pierangelo Sequeri, una riflessione sulle parole e sui gesti compiuti dal Santo Padre nel fine settimane.

Martedì 13 ottobre
Come sconfiggere il clericalismo e spalancare le porte a laici e donne? Come far diventare protagonista della vita della Chiesa tutto il popolo di Dio? Sono alcune delle domande che animano il libro “Oltre il clericalismo”. Il conduttore Gennaro Ferrara ne discuterà con l’autore, il vaticanista Francesco Peloso.

Mercoledì 14 ottobre
L’udienza generale del Papa sarà commentata da padre Giuseppe Barzaghi, sacerdote domenicano e teologo.

Giovedì 15 ottobre
Il patto educativo globale, più volte rilanciato da Papa Francesco, al centro della puntata del Diario. Lo spunto è la diffusione del videomessaggio in cui il Santo Padre torna ad affrontare il tema dell’educazione. Ne parlerà, in studio, Monsignor Angelo Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Venerdì 16 ottobre
L’intreccio tra la libertà dell’uomo e la sua relazione con Dio, il senso di colpa che attanaglia e provoca smarrimento. Se ne discuterà a partire dall’ultimo libro di Fra Roberto Pasolini: “Non siamo stati noi. Fuori dal senso di colpa”. Un testo in cui, a partire da testi biblici, l’autore ripercorre la parabola dell’esperienza umana nelle figure del fallimento e dell’incompiutezza, in una prospettiva moderna ed esistenziale.

8 Ottobre 2020