dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 12 settembre

Il Papa riceve in udienza Confindustria, in occasione dell’annuale assemblea della Confederazione. Ospite di Gennaro Ferrara l’economista Luigino Bruni.

 

Una riflessione sull’Angelus di Papa Francesco di domenica con il teologo e direttore del Coro della Diocesi di Roma, don Marco Frisina.

 

Martedì 13 settembre

In occasione del VII Congresso dei leader mondiali delle religioni tradizionali, dal titolo «Messaggeri di pace e di unità», il 38.mo viaggio apostolico di Papa Francesco in Kazakhstan, dal 13 al 15 settembre.

In programma, all’arrivo del Pontefice nella capitale di Nur-Sultan, la cerimonia di benvenuto presso il palazzo presidenziale, la visita di cortesia al presidente della Repubblica e l’incontro con le autorità, con la società civile e con il corpo diplomatico.

Alle ore 14.00 in studio, ospiti di Gennaro Ferrara, Don Eugenio Nembrini, Comunione e Liberazione di Roma e Lazio, Vincenzo Buonomo, rettore Pontifica Università Lateranense, in collegamento il teologo Brunetto Salvarani e Shahrzad Houshmand Zadeh, docente di studi islamici Pontificia Università Gregoriana e padre Guido Trezzani, direttore Caritas Kazakistan.

Per la diretta delle ore 17.30 ci accompagna nella riflessione il vaticanista Fabio Zavattaro.

 

Mercoledì 14 settembre

Una preghiera in silenzio dei leader religiosi aprirà il “VII Congress of Leaders of World and traditional Religions” che vedrà in Kazakistan oltre cento delegazioni da 50 Paesi: il tema, “Il ruolo dei leader delle religioni mondiali e tradizionali nello sviluppo spirituale e sociale dell’umanità nel periodo post-pandemico”. A seguire, Papa Francesco terrà incontri privati con i leader religiosi presso il Palazzo della Pace e della Riconciliazione a Nur-Sultan, per concludere con la celebrazione della Santa Messa nel piazzale dell’Expo.

In diretta dalle ore 11.30 su Tv2000 con Don Giulio Savina, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI, Izzedin Elzir, imam di Firenze, Svamini Shuddhananda Ghiri, membro referente dell’Unione Induista Italiana – Sanatana Dharma Samgha e Marco Cassuto Morselli, presidente della Federazione delle Amicizie ebraico-cristiane in Italia.

Alle ore 17.30 la riflessione continua con Roberto Catalano, Professore di Teor-Etica del dialogo presso l’Istituto Universitario Sophia – Movimento dei Focolari.

 

Giovedì 15 settembre

Il viaggio apostolico di Papa Francesco in Kazakistan si conclude con l’incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù, previsto anche un incontro con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, i seminaristi e gli operatori pastorali per chiudere con la lettura della Dichiarazione finale e la conclusione del Congresso.

In diretta dalle ore 10.00 Don Eugenio Nembrini, Comunione e Liberazione di Roma e Lazio, l’ing. Enrico Craighiero, Don Giulio Savina, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI. Mentre alle ore 17.30, in studio Alessandro Gisotti, vicedirettore editoriale Vatican Media.

 

Venerdì 16 settembre

Ripercorriamo le tappe del viaggio apostolico in Kazakistan con la vaticanista Cristiana Caricato.

12 Settembre 2022