dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 8 gennaio

Papa Francesco e Papa Benedetto: quali i rapporti tra i due pontefici che hanno convissuto per 10 anni? Se lo è chiesto la biblista Rosanna Virgili che nel libro “Benedetto e Francesco. Due Papi diversi, ma mai divisi” ha colto gli anelli di continuità tra i due pontefici e l’arricchimento vicendevole tra loro, laddove le differenze sono ricchezze per la Chiesa. Gennaro Ferrara ne parla al Diario con l’autrice.

Martedì 9 gennaio

Ospite del Diario, il teologo Pierangelo Sequeri col suo ultimo libro “Il grembo di Dio”. Nel saggio l’autore parte dalla contemplazione dell’ascensione in Cielo di Gesù il Cristo per concludere che nell’intimità trinitaria di Dio è insediato a pieno titolo – per sempre e quindi da sempre – un essere umano. Nessuna creatura abiterà mai questo spazio e questo tempo assoluto nel modo singolare in cui lo abita il Figlio. Eppure, questo insediamento apre la certezza di una ospitalità inimmaginabile del grembo di Dio per tutte le creature. 

 

Mercoledì 10 gennaio

Riflessione sull’Udienza generale con fra Roberto Fusco, sacerdote della Fraternità Francescana di Betania.

 

Giovedì 11 gennaio

L’intenzione di preghiera del mese di gennaio di papa Francesco è dedicata alla diversità dei carismi nella comunità cristiana. In particolare il Santo Padre sottolinea come per avanzare nel cammino della fede ci sia bisogno del dialogo ecumenico con i fratelli e le sorelle delle altre confessioni. Se ne parla al Diario con don Giuliano Savina, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI, con padre Vladimir Laiba  sacerdote ortodosso del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli e parroco della chiesa San Nicola di Myra a Lavinio-Anzio (Roma) e con Lidia Maggi, pastora battista.

 

Venerdì 12 gennaio

Ospiti del Diario: monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita e Domenico Quirico, giornalista già inviato di guerra. Con Gennaro Ferrara parleranno del libro “Sperare dentro un mondo a pezzi. Conversazioni con Domenico Quirico”. Nel volume l’arcivescovo Paglia dialoga con il giornalista sui più scottanti temi di attualità: la guerra, la pace, il mondo dei “senza nulla”, le due sfide rappresentate dalla presenza di migranti ed anziani. Per i due autori la speranza è oggi la più sovversiva delle virtù e la fratellanza è la parola-chiave per costruire un mondo più giusto.

27 Dicembre 2023