dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 5 febbraio

Gennaro Ferrara riflette sull’Angelus domenicale con padre Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, biblista e teologo.

Martedì 6 febbraio

“Ravviva il dono di Dio che è in te”: è il titolo del Convegno internazionale per la Formazione Permanente dei Sacerdoti in programma a Roma da oggi al 10 febbraio. Se ne parla al Diario con monsignor Simone Renna, sottosegretario del Dicastero per il Clero e con Chiara D’Urbano, psicologa psicoterapeuta che si occupa dell’accompagnamento psicologico dei sacerdoti ed è consultrice del Dicastero.

Mercoledì 7 febbraio

Riflessione sull’Udienza generale di Papa Francesco con padre Vincenzo Di Pilato, teologo docente di Teologia Fondamentale presso la Facoltà Teologica Pugliese.

Giovedì 8 febbraio

Che cos’è la famiglia? Qual è il suo peso specifico nella vita delle persone? Qual è il suo ruolo non delegabile? Sono queste le domande da cui parte don Simone Bruno, sacerdote, giornalista, psicologo-psicoterapeuta, direttore editoriale di San Paolo nel suo ultimo libro “Siamo sempre una famiglia?. Separati, coppie di fatto, nuclei allargati: le nuove prospettive”. Gennaro Ferrara ne parla al Diario con l’autore e con Emma Ciccarelli dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia CEI.  

Venerdì 9 febbraio

Ospite del Diario, fra Roberto Pasolini, biblista della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e autore del libro “Iniziazione alla preghiera”. Le pagine di fra Roberto vogliono essere uno strumento di iniziazione a un’arte di cui oggi, forse più che in altri tempi, si avverte una profonda nostalgia e un rinnovato interesse. “La preghiera – sottolinea l’autore – è l’unica cosa di cui c’è veramente bisogno, ma non può che essere un’esperienza assolutamente gratuita, libera da qualsiasi costrizione. La parte più bella della vita, a cui nessuno può costringerci, da cui nessuno ci può separare”. 

5 Febbraio 2024