VISITA DEL PAPA AD ALESSANO E MOLFETTA – 19/04/2018

In attesa di vivere in diretta la visita di papa Francesco ad Alessano e a Molfetta nel 25.mo anniversario della morte di don Tonino Bello avvenuta il 20 aprile di 25 anni fa, abbiamo ascoltato la prima parte dell’intervista a Luigi Bettazzi, Vescovo emerito di Ivrea, e predecessore di Don Tonino come Presidente di Pax Cristi dal 1968 al 1985. Nel racconto di Mons. Bettazzi le ultime ore di Don Tonino vissute insieme celebrando la messa.

Durante la trasmissione abbiamo ascoltato l’ultima omelia di Don Tonino pronunciato pochi giorni prima di morire nella messa crismale del giovedì santo del 1993.

E insieme a Don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi, abbiamo delineato la figura di Don Tonino ripercorrendone i momenti più significativi della sua opera, a favore della pace e di una Chiesa che definisce lui stesso “del grembiule” cioè che sceglie la strada del servizio.

Nell’Omelia di oggi a Santa Marta, Papa Francesco ha parlato dell’evangelizzazione come frutto dello spirito che come un vento semina e sparge la Parola del Signore.