Linee editoriali

Introduzione

Nata nel 1998, Tv2000 è l’emittente televisiva della Conferenza Episcopale Italiana. Attraverso il proprio operato, si propone di promuovere i valori e i principi connaturati con l’insegnamento della Chiesa Cattolica.
Il palinsesto di Tv2000 è di impianto generalista e ha una linea editoriale che si sviluppa attraverso tutti i generi della comunicazione. Integra, pertanto, al proprio interno contenuti informativi, culturali e d’intrattenimento che tendono alla tutela della dignità e al rispetto della persona in piena aderenza alla dottrina della Chiesa Cattolica. L’obiettivo è quello di mettere al centro le persone e di costruire con i propri telespettatori un legame non occasionale, fondato sulla consapevolezza che la forza del dettato evangelico è un dono da condividere con tutti. Proprio per questo, Tv2000 ambisce a parlare non solo al pubblico credente, ma a tutti coloro che vogliano confrontarsi con il messaggio cristiano e tentare di decifrare, anche attraverso di esso, la contemporaneità e il mistero dell’uomo.

 

Aree tematiche d’interesse

Il raggio di temi d’interesse per Tv2000 è molto largo; non solo per la vocazione generalista della rete, ma anche per l’ampiezza di argomenti che il messaggio cristiano, con la sua straordinaria attualità, è capace di portare con sé.
In primo luogo c’è sicuramente il racconto della fede in tutte le sue sfaccettature. Si va dall’approfondimento della Bibbia alla narrazione delle vite dei santi, dall’illustrazione delle forme di devozione popolare fino alle più significative testimonianze di vita degli uomini di oggi e di ieri.
Rilevante è anche la tematica sociale: tutto ciò che riguarda la giustizia, l’integrazione, la famiglia, l’uguaglianza, la legalità, la tutela dei diritti, il volontariato, l’attenzione ai più deboli, il rispetto della diversità è da sempre al centro della nostra programmazione.
Uno spazio importante nel nostro palinsesto è riservato anche alla cultura nel suo senso più ampio e alto. Rappresentano, dunque, aree di interesse l’arte, la letteratura, la storia, la scienza, il cinema, il teatro e la musica, ma anche la natura, i viaggi e tutto ciò che può spingere l’uomo a porsi domande, a riflettere, a scoprire e a capire.
È per noi importante restituire al nostro pubblico un’immagine il più possibile differenziata, anche geograficamente, di tutti questi argomenti. Nelle nostre scelte di attivazione dei progetti, quindi, perseguiremo per quanto possibile un’idea complessiva di varietà sia all’interno del repertorio tematico sopra descritto, sia sul territorio affinché tutti gli spettatori possano sentirsi ugualmente coinvolti e rappresentati.

Generi televisivi

Nel variegato panorama dei generi televisivi diffusi oggi, Tv2000 ricerca un’apertura di massima a molteplici modalità di racconto. Se, dunque, non vi sono preclusioni da questo punto di vista, è importante che qualsiasi progetto faccia lo sforzo di innovare il linguaggio, di contenere i costi e di intonarsi sulle modalità comunicative proprie della rete. Il nostro palinsesto, dunque, in linea di principio è disposto ad accogliere documentari, format, factual, fiction, reality, talent, game, talk nonché forme miste e contaminate. Saranno ovviamente privilegiati nella selezione i generi che risulteranno complementari all’attività di produzione interna già svolta dalla rete nonché rispondenti agli effettivi bisogni della programmazione.