DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 21 NOVEMBRE

Alberto Macario racconta suo padre, Erminio Macario, attore comico di cinema, teatro e televisione a 120 anni dalla sua nascita. In occasione di questo anniversario ad ottobre il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo per celebrarlo come una delle eccellenze italiane dello spettacolo.

Commenta i film di Macario Sara Recordati, giornalista che lavora con il settimanale “Gente” occupandosi di cinema e spettacolo.

Il regista Nicola Abbatangelo racconta la sua carriera e presenta il suo ultimo lavoro, il musical “The Land of dreams”, al cinema con un cast internazionale.

 

MARTEDÌ 22 NOVEMBRE

Una puntata dedicata a Lourdes con Padre Giuseppe Serighelli, sacerdote passionista e Cappellano presso il Santuario di Lourdes.

Daniela Deserti è una nonna speciale: la sua vita è dedicata a suo nipote Daniele, un ragazzo disabile di 24 anni che ha avuto l’occasione di fare la prima Comunione a Lourdes.

Dario Carpinato e Alessia Grasso, due giovani novelli sposi, hanno scelto di fare un secondo viaggio di nozze a Lourdes per ringraziare la Madonna per averli fatti incontrare e per proteggere la loro piccola famiglia.

 

MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE

Mamma e figlia unite dallo stesso destino, una grave cardiopatia. A salvarle, a 33 anni di distanza, le stesse mani, quelle del Prof. Ugolino Livi che per anni ha diretto la Cardiochirurgia del Santa Maria della Misericordia di Udine. La storia, che sottolinea la grande importanza della donazione di organi, è raccontata in studio dalla mamma Roberta Rapisardi e dal Professor Livi.

 

Laura Cappellazzo, mamma di quattro figli, educatrice e scrittrice, racconta la sua esperienza di mamma intrecciata con quella più difficile di quattro mamme che vivono nelle periferie del mondo, nel libro “Madri e Maree” pubblicato dalle Edizione Paoline.

 

Rvm Genova – Banca del latte

Il prezioso dono del latte materno è al centro della catena di solidarietà tra mamme; all’ospedale Gaslini di Genova mamme donatrici condividono il loro latte in più con quelle mamme che non ne hanno ancora o non ne hanno abbastanza; questo piccolo gesto, sottolineano i neonatologi, è fondamentale per i piccoli appena nati ma anche per il benessere delle madri.  

 

GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE  

Una puntata su chi ha saputo prendersi cura del prossimo con Lia Lepri, una vita spesa per i diritti delle donne come sindacalista e tante le conquiste ottenute. Ora si impegna nella Parrocchia di San Luca Evangelista di Roma con lo sportello “Spazio per te” per i diritti inespressi, aperto grazie alla Caritas con il progetto “Quartieri solidali”.

 

Rvm Savona – Trattoria del Mutuo Soccorso

A Savona, presso “La Trattoria del Mutuo Soccorso”, si può mangiare e nel contempo compiere un gesto di cura nei confronti del prossimo con un “pasto sospeso”.

 

Rvm Milano – La sartoria terapeutica Molce

Il termine molcere significa prendersi cura, dolcemente. È quello che fanno tre donne che a Milano hanno dato vita al “Molce Atelier”, una sartoria terapeutica in cui le donne vittime di violenza possono ricucire la loro vita attraverso la formazione sartoriale, attraverso un lavoro che le renda indipendenti anche economicamente e un percorso di assistenza psicologica.

 

La storia di un’altra donna che ha dedicato la vita alla cura del prossimo e, nel farlo, ha vissuto situazioni ad alto rischio: Alessandra Morelli è stata delegata dell’Agenzia delle Nazione Unite per i Rifugiati per molti anni. Ha raccontato la sua lunga avventura nel libro “Mani che proteggono. Storie, luoghi, volti dei miei trent’anni fra guerre e conflitti”, edizioni Ancora.

 

VENERDÌ 25 NOVEMBRE  

Iginio Straffi, presidente e fondatore di Rainbow, il più grande studio italiano d’animazione e papà di tanti cartoni animati come “Winx Club” e “Pinocchio and Friends” , racconta il suo percorso che l’ha portato ad avere un successo mondiale.

 

Rvm Roma, Collezione pinocchi Gargiulo

Il Dott. Carlo Gargiulo mostra la sua collezione di Pinocchi.

 

Junio Cristiano Caselli è un papà che ha realizzato il sogno di sua figlia Margherita, 8 anni, che vive in sedia a rotelle: sulle sue spalle è riuscito a portarla in cima alla torre di Pisa salendo 18 piani e 297 scalini.

18 Novembre 2022