DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 12 DICEMBRE

Viaggio nei favolosi anni ’70 con Paolo Mengoli, diventato celebre in quegli anni partecipando al Cantagiro e al Festival di Sanremo; nella televisione di quel periodo con Tiziana Lupi, giornalista che collabora con “Tv Sorrisi e Canzoni”; nello stile di quel decennio con Elisa Motterle, specialista di galateo. Accompagnano la puntata le note del pianista Guido Morgavi.

MARTEDÌ 13 DICEMBRE

Puntata dedicata a Santa Lucia , in studio Fra Agnello Stoia, conduttore della serie di Tv2000 “Vita, morte e miracoli”, racconta storie e tradizioni legata alla Santa. Valentina Mastroianni è la mamma di Cesare, un bimbo di 4 anni che ha da poco perso completamente la vista a causa della sua malattia, la famiglia di Valentina ha scelto di affrontare la vita col sorriso, fermamente convinti che la felicità sia una scelta.

Rvm Bergamo – Intervista letterina di Santa Lucia a don Gianni Carzaniga

L’antica tradizione di scrivere letterine con desideri e buoni propositi a Santa Lucia e consegnarle in chiesa è ancora molto sentita a Bergamo e dintorni.

Rvm Palermo Santa Lucia per i siciliani

Quella di Santa Lucia è una festa molto cara ai siciliani. A Palermo la devozione verso la Santa si esprime attraverso la preparazione della cuccìa, un dolce poverissimo a base di grano e crema.

Rvm Tradizione Santa Lucia Milano Istituto Culturale Nordico

Fortissima è la devozione a Santa Lucia nel Nord Europa, viene celebrata come Santa della luce.

MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE

Una puntata sui ricordi della scuola, quando tutto era possibile e i sogni si affidavano ai quaderni. Con Thomas Pololi, cofondatore e curatore dell’Archivio dei quaderni di scuola di Milano, si ripercorrono gli scritti dei bambini fin dagli inizi del Novecento.

Una maestra, figlia di maestra, che insegna con le filastrocche e dai bambini non fa che imparare: Giovanna Consolo, per tutti è “la maestra Giò”, è questo il nome del suo seguitissimo blog.

Rvm Montemurlo (Po), Penelope e Cassandra lettrici da record

Dai bambini c’è solo da imparare. Penelope e Cassandra Bruno, due sorelle di 13 e 11 anni, hanno ricevuto un riconoscimento dalla loro biblioteca Bartolomeo Della Fonte di Montemurlo, a Prato. Un luogo a loro particolarmente caro.

Una mamma che ricorda molto bene il suo passato di bambina: Simona Sparaco, scrittrice e sceneggiatrice, i suoi libri sono tradotti in molte lingue; protagonisti dell’ultimo, che si intitola “La vita in tasca”, edito da Solferino, sono due ragazzini e le loro mamme.

GIOVEDÌ 15 DICEMBRE

Giusi Battaglia, nota come “Giusina in cucina”, è una giornalista che si è riscoperta cuoca durante il lockdown del 2020, da quel momento è seguitissima sui social e in tv. Racconta il suo percorso e presenta i sapori siciliani e le tradizioni culinarie siciliane attraverso il suo nuovo libro “Viaggio in Sicilia”, Cairo editore.

Franco Aliberti è un grande chef che ha lavorato in cucine prestigiose come quelle di Massimo Bottura e Gualtiero Marchesi, ma ha deciso di lasciare il lavoro per fare il papà ventiquattr’ore su ventiquattro. Convinto promotore di sostenibilità, valorizzazione del tempo e delle materie prime anche in casa, ha scritto il libro “Uno”, dedicato a ricette con un solo ingrediente, edito da Gribaudo.

Rvm Sogliano al Rubicone teglie Montetiffi

A Montetiffi (Forlì Cesena), c’è un piccolo laboratorio artigianale, l’unico ancora attivo che realizza il testo, la teglia in terracotta tradizionalmente usata per cuocere la piadina. Sono Maurizio Camilletti e Rosella Reali, marito e moglie, ad aver salvaguardato un mestiere che altrimenti sarebbe stato abbandonato e dimenticato.

Rvm Torino- Laboratorio di cucina sociale e anti spreco di CibOfficina

La CibOfficina è un laboratorio permanente di cucina sociale che promuove sostenibilità ambientale, inclusione, sviluppo di comunità, accesso al cibo per tutti. A gestirlo è l’Associazione Eufemia che, grazie ai laboratori e al recupero di cibo che diventerebbe scarto alimentare, promuove inclusione sociale per persone in difficoltà.

VENERDÌ 16 DICEMBRE

Grande protagonista Carlotta Proietti che racconta la sua vita artistica, il fortissimo legame con suo papà e lo spettacolo “Pippi Calzelunghe”, in scena al Teatro Olimpico di Roma dal 21 dicembre all’8 gennaio.

Per la campagna “Pane Quotidiano” dell’Antoniano di Bologna Fra Giampaolo Cavalli, direttore di Antoniano e la volontaria Silvia Ponzetto raccontano il loro grande impegno contro la povertà: nel 2022, le diciotto mense dell’Antoniano hanno già distribuito complessivamente quasi 39.000 pasti al mese.

9 Dicembre 2022