DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 2 GENNAIO

Una puntata sugli anni Cinquanta con Luisella Fontana, consigliere della “Fondazione Micol Fontana”, per ripercorrere la favola delle celebri sorelle che hanno reso la moda italiana famosa nel mondo.

Per un viaggio del cinema negli anni Cinquanta interviene Ornella Sgroi, critico cinematografico.

Rvm Teramo, The Fuzzy Dice

The Fuzzy Dice sono una band che si ispira agli anni Cinquanta, dal repertorio musicale all’abbigliamento.

Negli anni Cinquanta è nato anche il mito della vespa. Ne parla Roberto Leardi, presidente del Vespa Club d’Italia.

MARTEDÌ 3 GENNAIO

Giovanna Rei, attrice di teatro, televisione e cinema, la sua ultima interpretazione è nel film “Quel posto nel tempo” accanto a Leo Gullotta, per la regia di Giuseppe Alessio Nuzzo.
Gian Piero Papasodero, appassionato di Harley Davidson, ex giocatore di football americano, ideatore dell’Associazione “Diversa-mente” ha dato vita al progetto “Route 21 Chromosome on the road”, il viaggio di sei ragazzi ‘speciali’ in sella a una Harley Davidson da Palermo a Roma, dove hanno incontrato Papa Francesco. Con lui in studio Luigi Moschetti, uno di questi giovani.

Rvm Roma, l’artista che vive per strada e disegna cuori
Luca Incatasciato è un senzatetto di Roma che per passione dipinge cuori. Non avrebbe mai immaginato che i suoi quadri sarebbero stati esposti in una mostra a New York.

 
MERCOLEDÌ 4 GENNAIO

La regina del nuoto Novella Calligaris, prima grande campionessa italiana in questo sport e il maestro d’armi Renzo Musumeci Greco, re di spade, fioretti e sciabole che ha insegnato a tirare di scherma a tanti attori e personaggi famosi, raccontano le loro imprese e l’amore che li lega.

La passione di Stefano Avalis per il disegno, ereditata dalla nonna e dalla mamma, è diventata un mestiere: i suoi ritratti dei personaggi famosi hanno fatto il giro del web.

GIOVEDÌ 5 GENNAIO
Una puntata sul valore del dono con Martina Balbo, che ha messo in pratica i valori trasmessi dalla nonna mancata qualche mese fa per le complicazioni di un tumore e, in sua memoria, ha donato quasi mezzo metro di capelli alle donne malate di cancro, con il progetto “Taglia e dona”, promosso dall’associazione veronese “La cura sono io”. Con lei c’è la mamma, Luisa Mattia.

Miriam Pistillo, professoressa di matematica a Bologna, dopo aver salvato la vita ad un suo alunno con un massaggio cardiaco, è entrata a far parte dell’ Irc (Italian Resuscitation Council), società scientifica accreditata al Ministero della Salute, che riunisce medici, infermieri e operatori esperti in rianimazione cardiopolmonare. Inoltre ha dato vita presso il suo istituto ad un laboratorio, il primo in una scuola, in cui insegna a studenti e colleghi le manovre di primo soccorso.

Marco Salciccia, tassista romano come il padre e il nonno, è presidente di “Tutti taxi per amore”, organizzazione di volontariato nata a Roma e adesso presente in tante città di Italia. I tassisti offrono corse gratuite a ragazzi disabili nel “Tutti taxi per amore day”, organizzano corsi “Taxi del cuore” per imparare l’uso del defibrillatore e le manovre di primo soccorso, gestiscono la donazione del sangue nei locali di una cooperativa di taxi.

VENERDÌ 6 GENNAIO

Lo studio de L’Ora Solare si riempie del talento di Alessandro Quarta, violinista polistrumentista e compositore premiato come Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo per la Musica, conosciuto al grande pubblico per aver suonato anche sul palco di Sanremo e per aver collaborato con grandi artisti.

Rvm Roma, apicoltura sociale A Roma, nell’orto Monastico di San Paolo fuori le mura, i monaci benedettini si occupano della lavorazione del miele. Con il supporto della Federazione Apicoltori Italiani è nato un progetto che coinvolge ragazzi di un’area periferica in balia della malavita, ai quali viene insegnato il mestiere dell’apicoltore.

Cristina Caboni e la figlia Maria Aurora Pani raccontano la “dolce” storia della loro famiglia, che da molte generazioni lavora con le api. L’ultimo libro di Cristina Caboni, che è anche scrittrice, si intitola proprio “La via del miele”, Garzanti.

2 Gennaio 2023