DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 23 GENNAIO

Laura Ottaviani è una delle rarissime cartografe italiane che possano davvero vantare questo titolo ed è la testimone di tre generazioni di cartografi. Il nonno Vincenzo nel 1929 disegnò, per primo, tutte le strade di Roma, che all’epoca erano solo 8000.
Roberto Regnoli è un cercatore di messaggi in bottiglia: da medico in pensione, nel tempo libero passeggia sulle spiagge della sua Termoli raccogliendo bottiglie con preziosi biglietti all’interno; spesso cerca mittenti e destinatari dei messaggi.

Genova – Museo della carta di Mele
In un antico mulino ad acqua dalla metà del ‘700 era attiva una cartiera che ha prodotto carta per oltre due secoli. Oggi è un museo dove si ricordano le vecchie tecniche di produzione, quando la carta si faceva anche con i tessuti.
Barbara Calzolari, calligrafa di professione, bolognese, da molti anni studia calligrafia, oggi si dedica all’arte della bella scrittura e ad insegnarla nelle scuole e ai curiosi. Nel 2008 per Benedetto XVI ha interamente trascritto l’Enciclica “Deus Caritas Est”.

MARTEDÌ 24 GENNAIO

Nieves Bisio nasce nel 1956 a Buenos Aires da genitori italiani emigrati in Argentina nel 1948, racconta la sua infanzia da figlia di emigranti e il suo ritorno in Italia a 18 anni per costruire il suo futuro nel Paese d’origine della sua famiglia.

Il giornalista Renato Cantore racconta l’emigrazione italiana verso l’America, concentrandosi sulle storie dei nostri connazionali arrivati a fine Ottocento a East Harlem attraverso il suo ultimo libro “Harlem, Italia. Covello e Marcantonio, due visionari nel ghetto dei migranti”, Editore Rubettino.

Emigrazione italiana all’estero
Graziella Tognetti, partita per il Brasile a 9 anni, ripercorre il filo dei ricordi entrando al Mei – Museo Nazionale dell’Emigrazione italiana a Genova.

Vallo Della Lucania Provolone dell’emigrante
Il caciocavallo dell’emigrante è un formaggio semiduro a pasta filata di antichissima origine, nasce dall’idea geniale e sovversiva di nascondere un salame o una soppressata, che era vietato far arrivare in America, all’interno di un caciocavallo. Lo racconta Mario di Bartolomeo, titolare dell’azienda agricola “Le Starze” di Vallo Della Lucania (SA), che ancora oggi produce questo formaggio.

MERCOLEDÌ 25 GENNAIO
Gianluca Di Matteo è artigiano burattinaio di professione, racconta il suo mestiere e il suo spettacolo “Le Guarattelle di Pulcinella” in cui ripropone la grande tradizione legata al celebre personaggio.

Andrea Bianco è un artista non vedente, scultore diventato cieco dopo un incidente stradale che gli ha cambiato la vita repentinamente, racconta la sua vita e il suo percorso insieme a sua moglie Lara Gaspari, che oggi organizza le sue mostre.

Roma Mostra laboratorio d’arte Sant’Egidio
Gli artisti dei Laboratori d’Arte di Sant’Egidio espongono le loro opere nella mostra “Dis/Integration” presso L’Università Roma Tre, opere legate anche a questioni di attualità come le migrazioni, la crisi climatica e ambientale, i conflitti.

Cinisi (Pa) Ugo Casiglia restauratore di clavicembali
Il magico laboratorio di Ugo Casiglia, l’unico costruttore e restauratore di cembali e pianoforti d’epoca, si svela attraverso aneddoti e ricordi del suo fondatore.

GIOVEDÌ 26 GENNAIO
Il salotto de L’Ora Solare splende del talento di Giuseppe Fiorello, per tutti Beppe. In una puntata dedicata ai suoi successi, alla sua carriera di attore, produttore, regista, sceneggiatore che grazie al suo lavoro e all’amore per i valori civili ha reso giustizia a tanti eroi, regala a Paola Saluzzi e al suo pubblico anche dei racconti della sua vita fuori dal set.

VENERDÌ 27 GENNAIO

Nel giorno dedicato alla Memoria delle vittime dell’Olocausto, la storia della scrittrice Lia Levi, che ricorda le persecuzioni razziali che hanno sconvolto la sua vita quando era solo una bambina.
Nel suo ultimo libro “Tutto quello che non avevo capito. Una bambina basta e cresce”, edito da Harper Collins, ambientato in una Roma appena liberata dalle truppe americane, racconta il tentativo di tornare a una vita normale, mentre tutto intorno è in macerie.
Dal buio di uno dei momenti più atroci della storia alla luce che la bellezza emana con i racconti del Prof. Maurizio De Luca che, essendo stato a lungo Capo Restauratore del Laboratorio di Restauro dei Musei Vaticani, svela le curiosità nascoste negli affreschi dei più grandi artisti della storia. I segreti del suo mestiere li ha svelati nel libro “Verità Nascoste”, edizioni Artemide.

21 Gennaio 2023