DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

Nieves Bisio nasce nel 1956 a Buenos Aires da genitori italiani emigrati in Argentina nel 1948, racconta la sua infanzia da figlia di emigranti e il suo ritorno in Italia a 18 anni per costruire il suo futuro nel Paese d’origine della sua famiglia.

Il giornalista Renato Cantore racconta l’emigrazione italiana verso l’America, concentrandosi sulle storie dei nostri connazionali arrivati a fine Ottocento a East Harlem attraverso il suo ultimo libro “Harlem, Italia. Covello e Marcantonio, due visionari nel ghetto dei migranti”, Editore Rubbettino.

Emigrazione italiana all’estero
Graziella Tognetti, partita per il Brasile a 9 anni, ripercorre il filo dei ricordi entrando al Mei – Museo Nazionale dell’Emigrazione italiana a Genova.

Vallo Della Lucania Provolone dell’emigrante
Il caciocavallo dell’emigrante è un formaggio semiduro a pasta filata di antichissima origine, nasce dall’idea geniale e sovversiva di nascondere un salame o una soppressata, che era vietato far arrivare in America, all’interno di un caciocavallo. Lo racconta Mario di Bartolomeo, titolare dell’azienda agricola “Le Starze” di Vallo Della Lucania (SA), che ancora oggi produce questo formaggio.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

24 Gennaio 2023