DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 6 FEBBRAIO

Tiziana Foschi, comica del quartetto “Premiata Ditta” con Pino Insegno, Roberto Ciufoli e Francesca Draghetti, si racconta tra carriera e vita privata. Ora è in scena al Teatro De’ Servi a Roma con “Faccia un’altra faccia”, spettacolo che firma e interpreta con Antonio Pisu.

Francesca Giannone ha trasformato nel libro “La portalettere”, Casa editrice Nord, la vita della bisnonna, donna del nord arrivata nel piccolo paese di Lizzanello nel Salento per seguire il marito e divenuta poi la prima portalettere donna del Meridione.

A creare un luogo in cui vengono raccolte le lettere che esprimono i sentimenti più appassionati, toccanti e intimi di persone famose e non, hanno pensato più di venti anni fa il poeta e saggista Massimo Pamio e sua moglie, Giuseppina Verdoliva.

Il lungo viaggio di cinque generazioni di donne a Piazzola sul Brenta. Dalla trisavola Gilda alla neonata Yvonne. Tutto ha inizio nel 1920 con la nascita della “supernonna”, che ha tramandato grandi valori alla sua famiglia. A 102 anni la signora ha chiuso gli occhi e la famiglia la ricorda in modo tenero e grato.  

 

MARTEDÌ 7 FEBBRAIO

Benedetta Rinaldi, giornalista e conduttrice televisiva si racconta a L’Ora Solare partendo dagli studi dai Salesiani, che hanno indirizzato la sua vita e la carriera.

Il racconto di Don Filiberto Rossi, è stato l’insegnante di latino di Benedetta Rinaldi all’Istituto Salesiano Pio XI di Roma.

TV2000 è al fianco dei Salesiani per il Sociale, che da molti anni si occupano dei bambini bisognosi grazie alle Case Don Bosco. Per parlare della campagna “Tu per i bambini” e il coinvolgimento dei donatori regolari, interviene Renato Cursi, Direttore Generale di Salesiani per il Sociale.

L’Associazione di promozione sociale “La Melagrana”, offre aiuto a bambini e ragazzi in condizioni di fragilità.

 

MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO

Una puntata-inno all’amicizia con l’attrice Eleonora Cadeddu e Giulia Luzi, cantante, attrice e doppiatrice: dal set di “Un medico in famiglia”, in cui interpretavano due amiche del cuore, sono diventate amiche nella realtà.

La bellezza di diventare amiche nella terza età la descrivono Sandra Puccini e Francesca Margheri, che si sono conosciute grazie al volontariato dell’Auser.

Le note del pianista Guido Morgavi sottolineano queste storie ed emozioni.

La storia di Francesco D’Antonangelo e Davide Pietricola. Francesco alle scuole medie ha contribuito all’inclusione di un compagno di classe “speciale”: Davide. Tra i due è nata una profonda amicizia che è valsa ad entrambi l’onorificenza di Alfieri della Repubblica Italiana.

 

GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO

Enzo Decaro, artista traversale, noto non solo come attore, ma anche come regista e sceneggiatore, ripercorre le tappe più importanti della sua vita, raccontando il rapporto con i suoi grandi amici Massimo Troisi e Pino Daniele. A quest’ultimo ha dedicato lo spettacolo “Sulo pe’ parlà” che ricorda la poetica della parola del cantautore napoletano.

Costanza DiQuattro, è direttrice, insieme a sua sorella Vicky, del Teatro Donnafugata, teatro di famiglia restituito al pubblico dopo sei anni di restauri, dove accoglie musica e prosa. DiQuattro è anche scrittrice e ha appena dato alle stampe “Arrocco siciliano”, pubblicato da Baldini e Castoldi. 

La fondazione “Tones Natura” ha curato la realizzazione del Teatro Natura, situato all’interno dell’ex Cava Roncino in Valdossola, ex sito estrattivo riqualificato nel 2021 che oggi accoglie musica, teatro e performance.

VENERDì 10 FEBBRAIO

In vista dell’11 febbraio, solennità della Madonna di Lourdes e giornata dedicata ai malati, L’Ora solare propone una puntata interamente dedicata alla cura e alla fede con Padre Domenico Spagnoli, frate francescano dell’Ordine dei Frati Minori, assistente regionale per l’Umbria dell’Unitalsi e responsabile e referente dei giovani a livello nazionale; Pina Coticoni, maestra in pensione e volontaria Unitalsi da una vita. 

Per ricordare i 120 anni dell’Unitalsi interviene Gisella Molina, responsabile della comunicazione.

Suor Luigina Traverso, figlia di Maria Ausiliatrice, racconta della sua guarigione riconosciuta come il 68° Miracolo attribuito a Nostra Signora di Lourdes.

La Dott.ssa Raffaella Pajalich è medico, endocrinologa e psicoterapeuta, ma anche membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Medicina Narrativa; spiega il suo approccio diverso alla cura che passa attraverso una comunicazione nuova e più intensa tra operatori sanitari e pazienti.

3 Febbraio 2023