DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 13 FEBBRAIO
Il ricordo di Massimo Troisi nei racconti del nipote Stefano Veneruso, che a lui era legato da un importante rapporto affettivo e professionale. Fu Troisi a incoraggiarlo in questo mestiere e ad affidargli la regia del backstage de “Il Postino”. Veneruso oggi è un affermato regista, sceneggiatore e produttore e con il suo lavoro continua a rendere omaggio allo zio: suo è il film “Da domani mi alzo tardi” e il libro “Il mio verbo preferito è evitare”, frase ricorrente del grande Massimo Troisi.
Le clown dottoresse della cooperativa “Comici Camici” raccontano l’esperienza in corsia negli ospedali di Roma, per strappare un sorriso ai piccoli ricoverati.
Ridere fa bene al corpo e alla mente: spiega il perché il Professor Antonio Rebuzzi, docente di Cardiologia all’Università Cattolica di Roma. È autore del libro “Dalla parte del cuore”, scritto con Evita Comes, Rubbettino editore.

MARTEDÌ 14 FEBBRAIO
 A San Valentino Paola Saluzzi celebra l’amore lasciando il salotto de L’Ora Solare per raggiungere quello di una coppia innamorata da oltre 60 anni: Giuliano Montaldo, regista, sceneggiatore e attore e la sua perfetta metà, nella vita e nel lavoro, la sua vera forza, Vera Pescarolo. Un amore e un sodalizio artistico che ha raggiunto le più alte vette attraversando epoche e Paesi e che ancora oggi li vede insieme. Lui ha raccontato la loro storia nel libro “Un grande amore”, La nave di Teseo.

MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO
Una puntata dedicata alla bellezza con Barbara Davidde, Soprintendente Nazionale al Patrimonio Culturale Subacqueo, Direttrice del Nucleo Interventi per l’Archeologia Subacquea dell’Istituto Centrale per il Restauro e Jacopo Cardillo, in arte Jago, un artista italiano che scolpisce le sue opere nel marmo: è stato il primo artista ad aver inviato una scultura in marmo sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Un viaggio per le strade di Roma alla ricerca della bellezza nelle opinioni dei passanti.

GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO
wDante Ferretti, eccellenza italiana, scenografo premio Oscar, racconta la sua incredibile parabola: nato a Macerata, sopravvive al bombardamento del ’44 che ha distrutto la sua casa, cresce in provincia appassionato di cinema e facendosi strada a Cinecittà, diventa grande amico e collaboratore di Federico Fellini, lavora poi con i più grandi maestri del cinema internazionale. Insieme allo scrittore e critico d’arte David Miliozzi, con lui in studio, ha scritto il libro per Jimenez Edizioni: “Immaginare Prima. Le mie due nascite, il cinema, gli Oscar”. Laura Delli Colli commenta le celebri scene dei film in cui si ammira l’importanza e bellezza delle scenografie di Ferretti.

All’interno degli studi di Cinecittà, la mostra-installazione permanente “Felliniana – Ferretti sogna Fellini”, che porta la firma dei premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, celebra l’universo felliniano e il legame tra i due maestri del cinema italiano.

11 Febbraio 2023