DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 20 FEBBRAIO

Lavorare a maglia fa bene al corpo e alla mente, lo raccontano Ivana Appolloni e Maria Grazia Devoti, direttrice e volontaria di “Gomitolorosa”, associazione che recupera la lana a scopo terapeutico e solidale, permettendo a chi è in attesa nei reparti oncologici di tanti ospedali italiani di sferruzzare e, nel farlo, di realizzare manufatti per persone bisognose.

A Maddaloni, in provincia di Caserta, la scuola “Dolce & Salato” dello chef Giuseppe Daddio offre ai ragazzi un’occasione di riscatto.

Da rapinatore ad educatore: è la storia di Daniel Zaccaro, un giovane con un destino che sembrava già scritto ma che dopo aver toccato il fondo in carcere e aver capito che avrebbe potuto scrivere belle pagine della sua vita, è rinato. Andrea Franzoso ha raccontato la sua storia nel libro “Ero un bullo”, De Agostini.

Daniel Zaccaro, insieme ad Andrea Franzoso, gira per le scuole per raccontare la sua storia ai ragazzi. Qui incontra gli studenti della scuola media Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma.

 

MARTEDÌ 21 FEBBRAIO

Enzo Casertano, attore di cinema e di teatro che ha fatto della comicità il suo cavallo di battaglia, si racconta a L’Ora Solare. È in scena fino ad aprile con “Miseria Bella”, farsa di Peppino De Filippo.

Francesca Gallo è “artigiana che canta”, etnomusicologa, filologa, ricercatrice storica, l’unica donna in Italia a realizzare interamente a mano uno strumento che la accompagna sempre, da tutta la vita: la fisarmonica.

 

MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO

Maria Pia Salatino è una giovane modella barese, una parte molto estesa del suo corpo è ricoperta da un «nevo melanocitico congenito gigante», che le colora la sua pelle di bruno. Maria Pia è riuscita fare di quello che in molti considerano un difetto un grande punto di forza, infatti in sfilate o fotografie mostra il suo neo con grazia, diventando esempio per giovani ragazze e simbolo di come sia possibile accettare il proprio corpo.

Danielle Orsini ha sofferto di disturbi del comportamento alimentare per oltre 25 anni, oggi è riuscita a guarire dall’anoressia e ad avere una vita serena imparando a volersi bene grazie al supporto della sua famiglia e di una struttura specializzata.

Claudia Annie Carone ha combattuto per anni con l’endometriosi senza saperlo. L’endometriosi, conosciuta da molti come malattia invisibile, le impediva di rimanere incinta ma dopo la giusta diagnosi e la giusta cura è riuscita a diventare mamma del piccolo Enea e a coronare il suo sogno di avere una famiglia felice.  

 

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO

Per ricordare Salvo D’Acquisto, vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri che ha sacrificato la sua vita per salvarne tante altre, i racconti personali del fratello Alessandro D’Acquisto e della nipote, il Maggiore Valentina D’Acquisto, che con orgoglio ha scelto di indossare la sua stessa divisa ed entrare nell’Arma.

Nella caserma Salvo D’Acquisto di Roma l’incontro con il Generale dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Petrella.

Mauro Marchesini è uno zio che ha trasmesso al nipote Edoardo Terzi la sua passione: costruire strumenti. Edoardo ha raccolto la sua eredità artistica e oggi lavora nella sua liuteria di Crevalcore che ha chiamato “Ardo”.

 

VENERDÌ 24 FEBBRAIO

Un tuffo nell’infanzia di un tempo con il “Corriere dei Piccoli”, il giornale a misura di bambino che ha appassionato tante generazioni del Novecento. Ne ripercorre la storia Matteo Stefanelli, docente di Comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, curatore de “Il secolo del Corriere dei Piccoli. Un’antologia del più amato settimanale illustrato”, Rizzoli.

Viaggio nell’Archivio storico della Fondazione Corriere della Sera con la responsabile Francesca Tramma alla scoperta di tanti numeri del “Corriere dei Piccoli”, fin dal primo, datato 27 dicembre 1908.

Adriano Carnevali, uno dei fumettisti che ha lavorato per anni a “Il Corriere dei Piccoli” e a “Il Corriere dei Ragazzi”, apre le porte del suo studio.

Ad un anno dall’inizio della guerra L’Ora Solare racconta storie di accoglienza con don Stefano Di Mario, parroco di Santa Maria del Giglio a Veroli (Frosinone) che con l’aiuto della comunità, non solo parrocchiale, ha accolto sette famiglie ucraine fuggite dalla guerra.

A Rota D’Imagna, provincia di Bergamo, sono stati ospitati oltre cento bambini ucraini orfani. Dal terrore dei bombardamenti sono passati al calore degli abbracci di chi li ha accolti, come quelli di don Stefano Galbusera e Zaccheo Moscheni.

17 Febbraio 2023