DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 10 APRILE

Omaggio a Gary Cooper e Cary Grant, due grandi attori del cinema americano ammirati per la loro bellezza, eleganza e per il talento davanti alla macchina da presa. Ornella Sgroi, giornalista e critico cinematografico e Silvana Giacobini, giornalista e scrittrice, ripercorrono vita e carriera dei due divi, commentando scene dei loro più celebri film.

Enrico Vanzina ricorda alcuni aneddoti che lo legano a Gary Cooper: quando lo incontrò da bambino, passeggiando con suo padre, il regista Steno, o quando a casa della sua futura moglie notò che sul comodino c’era una foto del divo americano.

Il racconto del proprietario di un noto ristorante romano molto frequentato da attori e registi del mondo del cinema, dove campeggiano tra le tante anche le foto di Gary Cooper e Cary Grant: l’accoglienza nel locale, le ovazioni dei fan e la preparazione del loro piatto preferito le “fettuccine alla Alfredo”.

Poi, da Napoli, il racconto dei vecchi film e l’infatuazione delle ragazze per Gary Cooper e Cary Grant.

 

 

 

MARTEDÌ 11 APRILE

Puntata su Lucio Battisti: Ernesto Assante, giornalista e critico musicale, racconta la vita e gli intramontabili successi del cantante, presentando il suo ultimo libro, la biografia “Lucio Battisti” pubblicata da Mondadori.

«Mi canta Battisti»? Le canzoni più amate.

I Dik dik Pietruccio Montalbetti e Lallo Sbriziolo raccontano il collega ma soprattutto l’amico Lucio Battisti, dai primi incontri in studio di registrazione fino alle giornate passate insieme con le rispettive famiglie.

L’amicizia e la collaborazione artistica tra Battisti e l’Equipe 84 di Vandelli si perde nella notte dei tempi, fu Vandelli a portare Battisti alla Ricordi per la prima volta. “Emozioni garantite” è il nome del progetto che Maurizio Vandelli ha interamente dedicato a Lucio Battisti e che lo vede impegnato dal 2022.

 

 

 

MERCOLEDÌ 12 APRILE

Silvio Irilli, pittore, artista e ideatore del progetto “Ospedali Dipinti”. Da 10 anni dona speranza e sogni attraverso l’arte, aiutando con la fantasia e con i colori ad evadere dalle pareti fredde degli ospedali.

Thomas Lussi, “l’orologiaio pazzo”, crea orologi artistici da parete con i vecchi dischi in vinile.

Francesca Vannini, maestro d’arte in decorazione, ha recuperato la carta marmorizzata fiorentina, una tradizione antica di secoli che pochissimi conoscono.

A Zero Branco, in provincia di Treviso, una coppia di sposi ha avuto una idea molto originale. Al posto delle bomboniere da regalare ai propri invitati ha deciso di piantare alberi in tutto il paese, così da renderlo più verde.

A Torino c’è una ragazza che per mestiere legge libri agli sconosciuti. Arriva con la sua bici e il suo carretto carico di libri, frasi, parole, storie e apre il suo “ufficio” in piazza. Lei si chiama Chiara Trevisan.

 

 

GIOVEDÌ 13 APRILE

Luca Sardella, conduttore televisivo, si racconta a L’Ora Solare attraverso le due grandi passioni della sua vita: la natura e la musica.

A Roccafinadamo, all’interno della Catena del Gran Sasso, la famiglia Astolfi produce un formaggio davvero speciale, il pecorino di Farindola, che si tramanda di madre in figlia, di generazione in generazione.

Luciano Alborghetti è ideatore di “Tulipania”, un parco aperto al pubblico dove si possono ammirare 120 tipologie di tulipani.

 

 

VENERDÌ 14 APRILE

Agnese Fioretti è una mamma che vive la sua quotidianità con un figlio autistico. Ha voluto raccontare la sua storia in un libro: “La voce di Pietro. La nostra vita nello spettro autistico”, pubblicato da Giunti.

Carola Lo Nero, professoressa siciliana, ha aperto le porte di casa sua a tutto il paese e messo a disposizione i suoi libri per tutti. Così è nata la biblioteca di Gangi, in provincia di Palermo.

Antonella Modaferri, insegnante in pensione, da sempre appassionata di libri e di storie da raccontare, racconta la sua lunga esperienza di maestra alle scuole elementari.

7 Aprile 2023