DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

La cantastorie e scrittrice Stefania Spanò racconta la vita di sua nonna Nannina che faceva la “cuntastroppole”, una pratica tutta femminile di arte di strada che consisteva nel radunare le donne e i bambini del quartiere e raccontare loro delle storie; ispirata dalla nonna Spanò ha scritto il libro “Nannina” pubblicato da Garzanti.

Lorenzo Ciulla, conosciuto come il “pittastorie”, ha deciso di recuperare il quartiere Angeli di Caltanissetta portando arte e colore; partendo dalla casa dei suoi bisnonni ha organizzato un’esposizione permanente di sue opere e di opere di diversi artisti invitati per l’occasione. Lo Spazio Pitta ha visto la partecipazione del parroco e degli abitanti del quartiere.

Se oggi il palazzo che ospita la scuola risplende di una rinnovata bellezza, e che solo pochi anni fa versava in condizioni decisamente diverse, è tutto merito degli alunni, i professori e il dirigente della scuola che si sono rimboccati le maniche. Gli studenti si sono anche distinti per aver recuperato una antica scacchiera appartenuta ad un ebreo deportato ed averla restituita ai familiari.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

26 Aprile 2023