DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 22 GENNAIO

Una puntata dedicata alla Vespa, il mezzo a due ruote diventato icona italiana, con Paola Scarsi, giornalista, autrice del libro “La prima Vespa non si scorda mai – Emozioni e avventure con la mitica due ruote dalla viva voce dei protagonisti” (Erga Edizioni); con Giancarlo Fiorucci, presidente del Vespa Club di Santa Marinella, la sua collezione di Vespe è diventata un punto di riferimento per il cinema che le utilizza per film e fiction; con Andrea Delsoldato, che ha percorso 25 mila chilometri, da Parma al Bangladesh, a bordo della sua Vespa per incontrare una bambina adottata a distanza.

Roma – Museo della Vespa

Lo Spazio Museo Vespa di Roma custodisce una collezione di Vespe d’epoca.

 

MARTEDÌ 23 GENNAIO

Giorgio Borghetti, attore, doppiatore, direttore di doppiaggio, ha cominciato da giovanissimo prestando la voce al bambino dell’iconico film ET. Il suo racconto spazia tra vita professionale e privata.

Giulia Catena ha solo 14 anni ed è già una bravissima cantante e ventriloqua. Si esibisce con il suo pupazzo Ella.

Roma – Accademia del Doppiaggio

Una giornata all’Accademia del Doppiaggio di Roma, per conoscere gli allievi che imparano la tecnica del doppiaggio.

 

MERCOLEDÌ 24 GENNAIO  

Puntata all’insegna della musica e del liscio con l’Orchestra Elena Cammarone che guida la sua formazione insieme a Marco Andreucci e Nazzareno Belmonte.

Bruno Malpassi e Anna Patuelli, marito e moglie, dopo aver ballato per anni e ottenuto premi in diverse competizioni, hanno fondato il “Gruppo Folk Italiano alla Casadei”, che ha accompagnato gli spettacoli dell’Orchestra Casadei per oltre un ventennio. Lui insegna nella loro scuola di ballo, lei ha disegnato i costumi tradizionali del Gruppo, ispirandosi agli abiti contadini romagnoli.

Ravenna – Ballo liscio per tutti

A Ravenna, nella “Scuola di Ballo Malpassi”, Monia Malpassi insegna liscio anche ai ragazzi disabili, affinché tutti abbiano la possibilità di ballare e divertirsi in modo sano.

Cristina Nulchis e Andrea Pelizza sono due volontari che hanno prestato soccorso durante l’alluvione in Emilia Romagna di maggio 2023. Venuti dal nord, si sono innamorati spalando fango a Forlì e in quella città si sono trasferiti per non separarsi mai più. Ricordano ancora un valzer ballato in mezzo al fango.

 

 

GIOVEDÌ 25 GENNAIO  

Un’Ora Solare gelata! Amelio Mazzella è uno scultore che crea composizioni nel ghiaccio ed è il Presidente della Associazione Italiana Scultori di Ghiaccio; originario di Napoli realizza da anni anche il presepe di ghiaccio.

Lisa Bonato racconta la sua vita sulla neve in compagnia dei suoi 13 cani husky e le sue vittorie sulla slitta trainata dai cani: è infatti campionessa di Sleddog.  

Katia Tomatis, mamma e sportiva, ha lasciato il su lavoro in banca per trasferirsi in montagna, gestire un rifugio ad alta quota e specializzarsi nello scialpinismo.

Passo del Tonale – Concerto di ghiacco Paradice Arena

Il Paradice Arena è un grande teatro-igloo a 2.600 metri di quota tra le distese di neve del Ghiacciaio Presena nella provincia di Trento. Nel teatro, che ha una temperatura sotto zero, si svolgono concerti speciali in cui si suonano strumenti di ghiaccio, che oltre al loro aspetto fiabesco, hanno una particolare sonorità.

 

VENERDÌ 26 GENNAIO

Una puntata dedicata al Giorno della Memoria con Gioia Bartali, nipote del grande campione di ciclismo Gino Bartali che salvò centinaia di ebrei trasportando nella canna della bicicletta documenti falsi; con Micol Anticoli, che ripercorre la storia del nonno Alberto Sed, ha avuto la fortuna di conoscerlo nonostante nel 1944 sia stato deportato, a soli 15 anni, nel campo di concentramento di Auschwitz; con Luisa Steiner che racconta la storia del nonno Mario Abramo Covo, catturato dai tedeschi nel 1943 e mai più ritrovato.

18 Gennaio 2024