DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

A pochi giorni dall’anniversario della sua scomparsa, L’Ora Solare ricorda il grande attore Aldo Fabrizi, dalle origini umili, alle sue macchiette in teatro e al cinema, fino ai grandi personaggi del Neorealismo e della Commedia all’italiana che ha interpretato. Laura Delli Colli, presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani, racconta la parabola di Aldo Fabrizi attraverso diverse scene di film e si sofferma sul capolavoro di Rossellini “Roma Città aperta”, in cui Fabrizi interpreta la figura di un religioso vicino alla Resistenza, personaggio ispirato alla vita di Don Giuseppe Morosini e di Don Pietro Pappagallo. Augusto D’Angelo, Professore di Storia contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma, ricorda la figura dei due religiosi uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Roma – Aldo Fabrizi e la cucina del ristorante Sora Lella
Nel ristorante “Sora Lella”, Mauro Trabalza racconta gli aneddoti sullo zio Aldo Fabrizi e il cibo. L’attore aveva una grande passione in particolare per la pastasciutta e la minestra.

Uscio (Genova) – Aldo Fabrizi in Liguria
Bruna Terrile, presidente della Pro Loco di Uscio, ha conosciuto Aldo Fabrizi quando era vicedirettrice della Colonia Arnaldi, dove lui si recava per affrontare importanti diete dimagranti. Proprio ad Uscio è stato inaugurato un ponte dedicato al grande attore romano, per ricordare la sua permanenza in quei luoghi.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

12 Aprile 2024