L’Ora Solare, 5 giugno 2020

Per diverse persone la quarantena è diventata un’occasione. Lo testimoniano le storie commentate dall’attrice Carlotta Proietti che, insieme al papà Gigi Proietti, ha partecipato al progetto “Artisti (S)Confinati”: la musica ha unito artisti di diversa provenienza che hanno trascorso questo periodo cantando insieme e mettendo i brani sul web.

Opportunità, voglia e determinazione nel dare il proprio contributo personale hanno spinto Alberto Rossi, medico militare in pensione a tornare “in prima linea” rispondendo al bando per la ricerca di medici e infermieri della Protezione Civile.

Nunzio Belcaro, titolare della libreria “Ubik” di Catanzaro, durante l’emergenza sanitaria è diventato “libraio su due ruote”, consegnando i libri a domicilio. A differenza della maggior parte delle attività, in questo periodo ha registrato un incremento delle vendite.

Pasquale Di Marco, 93enne di Teramo attento all’ambiente, appena terminato il lockdown si è recato al mare per raccogliere i rifiuti abbandonati.

Per parlare del 50° anniversario della promulgazione del rito della Consacrazione delle vergini, la biblista Rosalba Manes, docente di teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana e consacrata dell’Ordo Virginum. Con lei Silva De Luca, consacrata della diocesi di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso.