Sabato ore 15.15

Il viaggio di Papa Francesco in Iraq porta speranza a un Paese stanco di guerre e ancora oggi instabile, con una delle comunità cristiane più martoriate. È questo il tema della puntata di Today, l’approfondimento sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Prima le due guerre del Golfo, poi quella contro l’Isis: dopo trent’anni di conflitti, l’Iraq è oggi un Paese in cerca di pace. La ricostruzione, però, è ancora lunga: quasi un milione e mezzo di sfollati, oltre 4 milioni di iracheni che non potrebbero sopravvivere senza assistenza umanitaria, una crisi economica aggravata dalla pandemia e – ad aggravare il tutto – tensioni di vario genere, che fanno del Paese il secondo bersaglio al mondo di attentati terroristici, dopo l’Afghanistan. In un contesto così difficile, il viaggio di Francesco è una ventata di speranza, come testimonia l’attesa dei cittadini al di là del proprio credo religioso. In puntata i reportage di Laura Silvia Battaglia, le testimonianze di italiani impegnati in progetti di solidarietà sul territorio iracheno e le analisi degli ospiti: Angelica Romano, co-presidente della ong Un ponte per, in studio con Andrea Sarubbi, e in collegamento Skype Don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi.

La puntata si chiude con un riferimento all’arte dedicato all’artista iracheno Dia Azzawi, che nelle sue opere racconta il dramma di un Paese distrutto dalla guerra.

6 Marzo 2021