Sabato ore 15.15

In alcuni Paesi, Italia compresa, è cominciata la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid. In altri, un numero considerevole di persone non ha ricevuto nemmeno la prima. A quasi due anni dall’inizio della pandemia, una buona parte di mondo è ancora lontana dal ritorno alla normalità. E i ritardi nella vaccinazione stanno causando problemi anche in alcune Nazioni europee, dove i contagi hanno ripreso a crescere. È questo il tema della puntata di Today, l’approfondimento di Tv2000 dedicato all’attualità internazionale.
L’ondata di contagi in atto in Europa ha portato molti governi a un cambio di rotta: limitazioni più stringenti per chi non si vaccina e terze dosi disponibili non solo per gli anziani a rischio. Contemporaneamente, però, quasi la metà della popolazione mondiale non ha ancora ricevuto la prima dose, e in Africa la quota dei non vaccinati si aggira intorno al 90%. I reportage di Solen De Luca descrivono, nell’approfondimento di questa puntata, il mondo diviso in due: da una parte, chi potrebbe vaccinarsi ma non vuole, ossia i cosiddetti no-vax presenti in varie parti del mondo; dall’altra, chi vorrebbe vaccinarsi ma non può, perché il vaccino non è ancora disponibile, come accade in molte zone rurali dei Paesi in via di sviluppo. Ad analizzare il tutto, in studio con Andrea Sarubbi, è Stefania Burbo, presidente di turno del C20, la piattaforma della società civile internazionale che si pone come contraltare al G20.
L’apertura del programma, sull’attualità, è invece dedicata alle recenti dichiarazioni di un ricercatore della NASA sulla presenza di forme di vita al di là della Terra: in collegamento ci sarà Paolo Beltrame, già docente di astrofisica all’Università di Edimburgo e attualmente studente gesuita a Parigi.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

13 Novembre 2021