Sabato ore 15.15

Già qualche anno fa, Papa Francesco denunciava il rischio di una guerra mondiale per l’acqua. Oggi la siccità affligge vari Paesi, il mondo ha sete, e proprio in questi giorni anche l’ONU si interroga sull’emergenza. È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi. Ospite l’idrologo Edoardo Borgomeo, che per la Banca Mondiale dove si occupa di progetti di gestione delle risorse idriche e adattamento al cambiamento climatico.

La Conferenza mondiale sull’acqua, in programma la prossima settimana all’ONU, giunge in un momento problematico: l’85 per cento dell’agricoltura mondiale dipende dalle piogge, e la siccità in diversi Paesi sta mettendo a dura prova la sopravvivenza dei loro abitanti. In Europa produce danni per 9 miliardi di euro l’anno; nel resto del mondo – denunciano le Nazioni Unite – proprio i cambiamenti climatici legati all’acqua saranno alla base di migrazioni massicce. La puntata di Today approfondisce vari aspetti legati al tema, compresi i suoi risvolti geopolitici. Il reportage dalla Francia di Jean-Daniel Bohnenblust mostra le misure adottate dai Comuni rimasti a secco e le ripercussioni della siccità sulla stabilità idrogeologica degli edifici; quello di Tim Webster dalla Cisgiordania denuncia le diseguaglianze, a livello idrico, tra i contadini palestinesi e i coloni israeliani.

L’apertura della puntata è dedicata al mandato di arresto della Corte Penale Internazionale per Putin: se ne parla con ospiti Bernardo Paoli e Riccardo Noury (portavoce Amnesty International Italia).

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

18 Marzo 2023