Sabato ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Temperature in aumento, ghiacciai che si sciolgono, siccità e alluvioni che si alternano: la Terra ha bisogno di aiuto. È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi. Ospite in studio: Antonio Cianciullo, giornalista e scrittore

La Giornata della Terra, celebrata in tutto il mondo proprio sabato 22 aprile, è l’occasione per riflettere sullo stato di salute del Pianeta e sulle azioni di intraprendere per cambiare rotta. “Siamo cresciuti pensando di essere i padroni della creazione, mentre in realtà siamo chiamati a conservarla”, ricorda Papa Francesco, che alla cura della madre Terra ha dedicato grande attenzione dall’inizio del Pontificato E in questi anni, anche nella società civile, la coscienza ambientalistica è cresciuta quasi dappertutto, grazie in particolare alla grande spinta dei giovani. Proprio loro sono i protagonisti del reportage di Solen De Luca, che ne ripercorre le proteste: dagli scioperi silenziosi di Greta Thunberg e dei suoi Fridays for Future, fino alle azioni provocatorie degli attivisti di Ultima generazione; un secondo reportage – di Françoise Weilhammer e Philippe Mach – racconta invece le verità sulla crisi climatica tenute nascoste per decenni dalle grandi compagnie petrolifere statunitensi, preoccupate di perdere i propri profitti. Arricchiscono la puntata testimonianze da vari Paesi: dal Brasile, sul cambiamento di politiche per l’Amazzonia, con la presidenza Lula; dalla Germania, sul dibattito che ha accompagnato la chiusura delle ultime tre centrali nucleari; dall’India, sull’emergenza climatica di queste settimane e sulla lunga strada da percorrere per ridurre le emissioni nocive. In studio, Andrea Sarubbi discute di questi temi con Antonio Cianciullo, giornalista esperto di temi ambientali.

L’apertura della puntata è dedicata alla drammatica situazione in Sudan, dove gli scontri in corso da sabato scorso fra l’esercito e i paramilitari delle RSF hanno provocato oltre 200 morti e migliaia di sfollati. Ogni tentativo di tregua, per ora, è fallito. Se ne parla con padre Giulio Albanese, missionario comboniano.

22 Aprile 2023