Sabato ore 15.15

Quella tra Russia e Ucraina è la prima grande crisi internazionale del 2022 e lo scenario di guerra coinvolge vari Paesi: a cominciare dagli USA e Russia, come ai tempi della guerra fredda. I venti di guerra preoccupano tutta l’Europa e in particolare l’Italia, anche per le ripercussioni economiche di un conflitto che Papa Francesco chiede di evitare in ogni modo. È questo il tema di questa puntata di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

La decisione di Biden di inviare altri 3 mila soldati americani nell’Europa dell’est e gli spostamenti delle navi russe nel Mediterraneo, al largo della Sicilia, sono le ripercussioni militari di una settimana drammatica per la crisi ucraina, iniziata con lo scontro fra Washington e Mosca nel Consiglio di sicurezza dell’Onu. Nonostante gli appelli di Papa Francesco e gli auspici dell’Italia, la soluzione diplomatica sembra al momento lontana. E il fronte dei combattimenti continua a popolarsi di militari. Il primo reportage di Today, girato fra le truppe ucraine, è sulle donne al fronte: alcune di loro hanno lasciato i figli a casa e si sono arruolate volontarie per difendere il proprio Paese. Il secondo parla invece delle scuole militari nella Russia di Putin e della grande presa che l’esercito ha sui giovani, in particolare al di fuori dai grandi centri urbani. Analizza questi temi in studio, con Andrea Sarubbi, Eleonora Tafuro Ambrosetti, ricercatrice dell’ISPI su Russia, Caucaso e Asia centrale.
La puntata è aperta con una notizia di attualità: questa settimana si parla del Giubileo di platino della Regina Elisabetta II di Inghilterra, che proprio domenica 6 febbraio festeggia 70 anni alla guida del Regno Unito. Ne parla, in collegamento con Today, Antonio Caprarica, giornalista e scrittore, per 12 anni corrispondente Rai a Londra.

5 Febbraio 2022