Opening Holy Door at the Sanctuary of Divino AmoreRoma, 06 maggio 2016 – “Auguro a questa città una classe dirigente che abbia attenzione al bene comune, è una frase forse fatta, però pensiamoci davvero. Chiunque vada al governo della città nell’esperienza di una elezione democratica, ci vada davvero”. Lo ha detto il vicario del Papa per la diocesi di Roma, il cardinale Agostino Vallini, a Soul, il programma-intervista di Tv2000 condotto da Monica Mondo in onda domenica 8 maggio 2016 alle 12.45 e alle 20.30.
Il nuovo sindaco di Roma, ha proseguito il card. Vallini – “trovi anche collaborazione da parte dei cittadini, perché non basta essere eletti per risolvere tutti i problemi. Chi ha in mano la responsabilità della città farà la sua parte, la faccia bene, la faccia con coscienza, la faccia con spirito di servizio, ma poi anche i cittadini collaborino. Aiutiamo anche noi le istituzioni. Il supplemento d’anima attiene ad una dimensione più profonda, quella del cuore umano, dove se uno vive nella luce di Dio, certo si porrà in modo diverso. È quello che auguro di cuore alla mia città”.
“Uno dei mali fondamentali della città e dell’Occidente – ha sottolineato il card. Vallini – è la frammentazione. Si vive un po’ nel proprio particolare, ognuno cura i suoi interessi e il tema del bene comune interessa pochi, se non pretendendolo dalle istituzioni, che certo hanno il dovere, ma è vero che il bene comune è frutto della cooperazione di tutti quelli che ne usufruiscono”.
L’invito alle formazioni politiche di cattolici, ha ribadito il card. Vallini, “non è il nostro compito, credo che quella stagione sia definitivamente passata, ma questo non vuol dire neanche il disimpegno. I laici sono chiamati ad assumersi le responsabilità, in prima persona e in forma associata”.

 

6 Maggio 2016