Card. Edoardo MenichelliRoma, 3 giugno 2016 – “Dobbiamo dimenticare i piani pastorali, pur necessari, e assumere uno stile pastorale”. Lo ha detto l’arcivescovo dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, il card. Edoardo Menichelli, ospite del ‘Diario di Papa Francesco’ su Tv2000.

“Il piano – ha aggiunto il card. Menichelli – t’imbottiglia, toglie il cuore e devi solo fare. Lo stile invece ti fa vicine le persone e ti fa convertire. La medicina contro la mondanità spirituale, come la chiama il Papa, è una sola: farsi rovistare dentro dallo Spirito di Dio”.
“Noi sacerdoti – ha proseguito il card. Menichelli – l’80% del tempo lo dedichiamo alle persone che vengono e ciò che resta è dedicato ai ‘lontani’. Il problema è che dovremmo invertire questa tendenza. E’ tutto il contrario di quello che fa il Buon Pastore. Per questo come Conferenza episcopale italiana abbiamo cominciato a parlare della riforma del clero. Prima di essere apostolo bisogna essere discepolo. Senza essere discepolo non si potrà mai essere ministri del sacro”.
“Abbiamo cominciato ad approfondire un progetto – ha sottolineato il card. Menichelli – in dialogo con i sacerdoti. Due sono gli elementi necessari e indispensabili: da una parte la formazione dell’ uomo perché senza una forte personalità umana tutto si complica. Un uomo capace di sentimenti e passioni. Dall’altra parte la questione evangelica e il rapporto con Gesù Cristo. Questi sono i due punti fondamentali su cui stiamo lavorando. Speriamo di poter offrire a breve qualcosa di più concreto. Ma questa fatica deve essere condivisa. Noi vescovi ci siamo soffermati molto sull’essere padri e l’esercizio della nostra paternità. Siamo in una fase di dialogo e sguardo complessivo”.
“Se ‘domani’ dovessi entrare in Conclave – ha concluso il card. Menichelli rispondendo ad una domanda – chiederei allo Spirito Santo di renderci obbedienti alla sua volontà. Siamo andati avanti con troppe regole e forse abbiamo imprigionato lo Spirito”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

3 Giugno 2016