img_1301-2

Domenica 9 ottobre

“Soul” – ore 12.20

Monica Mondo intervista padre Federico Trinchero, priore del Carmel di Bangui, la missione della Repubblica Centrafricana che nel 2013 ha ospitato fino a 10 mila profughi. In trenta minuti, il racconto della guerra civile, della sofferenza degli sfollati messi in salvo nel convento, l’incontro con Papa Francesco durante il viaggio in Africa dello scorso novembre.

Docufilm “Giuseppe Castiglione in Cina: pittore imperiale, umile servo” –ore 21.15

La vita del pittore gesuita di origine milanese vissuto alla corte imperiale di Pechino dal 1715 al 1766. In 90 minuti, la storia del viaggio da Milano a Pechino, l’incontro con l’imperatore Qianlong, i suoi dipinti più famosi, la realizzazione dei palazzi occidentali nei giardini del Vecchio Palazzo Estivo.

Lunedì 10 ottobre

“Siamo noi”- ore 15.20

Al via la nuova stagione del programma condotto da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli. Tra le novità, oltre a studio e grafica, il “cassetto dei ricordi” , spazio dedicato alla memoria collettiva italiana. Al centro della prima puntata il tema del dialogo tra generazioni. Tra gli ospiti: Francesca Zaffino, direttrice artistica del Festival delle Generazioni, don Alberto De Martini, nonno, ordinato sacerdote dopo la morte della moglie, e Luciana Bigagli, responsabile del progetto “Nonno sitting” del Comune di Montemurlo (PO).

“Nel mezzo del cammin” – ore 21.05

Torna in prima serata il professor Franco Nembrini che rilegge la Divina Commedia. Dopo l’”Inferno” e il “Purgatorio” è la volta del Paradiso,  cantica della Misericordia per eccellenza.

8 Ottobre 2016