_mg_4013

“Siamo noi” – ore 15.20

Nel giorno della commemorazione dei defunti, il racconto dei cimiteri come luogo di commemorazione ma anche di incontro e condivisione. Tra le testimonianze in studio quella di Nadia e Liz due donne, un’italiana e una neozelandese diventate amiche dopo un incontro fortuito nel Cimitero di Nerbiano (Mi). Tra gli ospiti, Padre Arnaldo Pangrazzi, docente di Pastorale Sanitaria al Camillianum di Roma.

Santa Messa dal cimitero di Prima Porta – ore 16.00

Papa Francesco celebra la Santa Messa di suffragio per tutti i fedeli defunti nel piazzale antistante l’ossario del Cimitero Flaminio, uno dei più grandi d’Italia. Concelebrano il  cardinale vicario Agostino Vallini, l’arcivescovo Filippo  Iannone, vicegerente della diocesi di Roma, il vescovo ausiliare per il settore Nord della diocesi di Roma, mons. Guerino di Tora, e il parroco dei Santi Urbano e Lorenzo a Prima Porta, padre Zbigniew Golebiewski.

 

Film – “La bicicletta verde” – ore 21.05

Arabia Saudita. In una scuola rigorosamente femminile Wadjda lotta per non soffocare i propri desideri di libertà. Uno di questi riguarda l’acquisto di una bicicletta verde, con la quale potrà essere alla pari del bambino con cui gioca dopo la scuola. La sua famiglia non può permettersela, così Wadjda comincia a cercare i soldi per conto proprio rendendosi conto ben presto che quasi tutti i metodi per farlo le sono proibiti. Lei che non eccelle nelle materie religiose, è l’unica a partecipare ad una gara di Corano della scuola, il cui primo premio è in denaro. Di Haifaa Al-Mansour, con Reem Abdullah, Waad Mohammed, Abdullrahman Algohani, Ahd Kame, Sultan Al Assaf.

“Io sono Dante” – 22.40

Il poeta Davide Rondoni accompagna gli spettatori in un viaggio di pensieri e immagini dove il senso del racconto dantesco si fa attuale perché riguarda anime e pellegrini delle nostre strade e delle nostre case. Essere Dante oggi vuol dire entrare in storie di tutti i giorni  – dalla notte di un clochard alla classe di una scuola elementare, da un convento ad un ricovero per anziani – in cui si consumano gli sguardi e le emozioni della Commedia contemporanea. Regia di Giuseppe Carrieri.

1 Novembre 2016