_mg_7889

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Lucia Ascione a colloquio con lo scrittore Erri De Luca sui principali temi di attualità, dal terremoto all’immigrazione, alla luce degli spunti offerti dal suo ultimo libro, “La natura esposta”. Focus sull’autunno con uno spazio dedicato al cibo del bosco e in particolare alle castagne.

“Dio li fa e poi li accoppia” – ore 12.20

La convivenza non è mai facile, soprattutto all’interno della coppia, e spesso i piccoli malintesi possono diventare un problema. Licia Colò e suo marito, Alessandro Antonino, affrontano l’argomento insieme alla giornalista, scrittrice ed esperta di buone maniere Barbara Ronchi della Rocca.

“Siamo noi” – ore 15.20

Rosy Bindi e la scrittrice Anna Vinci ricordano Tina Anselmi, prima donna ministro della Repubblica italiana. In programma anche storie di chi, per obbligo o per scelta, ha intrapreso un nuovo percorso di vita. Conducono Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli.

“Attenti al lupo” – ore 19.00

Focus su sicurezza bancomat e carte di credito. In studio con Giuseppe Caporaso c’è Massimo Doria, responsabile pagamenti elettronici di Banca d’Italia. Consigli e avvertimenti sulle truffe più comuni nelle interviste a Umberto Rapetto, generale in congedo della Guardia di Finanza, a un rappresentante della Polizia Postale.

“C’è spazio” – ore 21.05

In quanti modi si può osservare l’Universo? Cosa possiamo vedere attraverso i telescopi e i satelliti? La puntata settimanale del programma scientifico di Tv2000 spiega cosa si intende con l’espressione Universo violento e come funziona il ciclo vitale delle stelle. In studio insieme alla conduttrice, Letizia Davoli, le eccellenze della ricerca scientifica italiana.

“Today” – ore 22.40

L’approfondimento di esteri di Tv2000 dedica una puntata al Malawi, uno Stato dell’Africa orientale condannato a convivere con l’emergenza della siccità e dell’Aids. Il reportage di Maurizio  Di Schino racconta la storia di Mary’s meals, una delle più importanti organizzazioni umanitarie impegnate contro la fame nel mondo, fondata nel 2002 dallo scozzese Magnus MacFarlane-Barrow. In studio con il conduttore Andrea Sarubbi c’è Paola Germano, responsabile del progetto DREAM della Comunità di Sant’Egidio.

2 Novembre 2016