img_1335

“Prima le mamme e i bambini” – ore 11.00

In diretta dal Gran Teatro Geox di Padova, l’incontro annuale di Medici con l’Africa Cuamm, organizzazione non governativa impegnata nella promozione e nella tutela della salute delle popolazioni africane. All’evento parteciperanno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin. Nel corso della manifestazione verranno presentati i risultati di “Prima le mamme e i bambini”, progetto quinquennale per il parto sicuro realizzato negli ospedali di Angola, Etiopia, Tanzania e Uganda.

“Soul” – ore 13.00

Lo scrittore Paolo Di Paolo intervistato da Monica Mondo. Classe 1983, finalista a soli 21 anni del premio Italo Calvino, il giovane giornalista racconta l’incontro con Indro Mondanelli, parla di libertà, di fede, di “Tempo senza scelte”, il suo ultimo libro appena edito da Einaudi.

“Dapprincipio”  – ore 14.00

Cos’è il DNA?  Quel che siamo, quel che diventiamo, è davvero questione di geni? Quanto l’ambiente, l’esperienza e l’amore ricevuto ci rendono unici e irripetibili? Queste le domande a cui cercano di rispondere i genetisti Bruno Dallapiccola, Domenico Coviello, Maurizio Genuardi e Alessandra Ranieri. Il punto di vista dello psicoterapeuta  è di Pierluigi Righetti.

“Borghi d’Italia” – ore 14.25

Puntata dedicata ad Aliano, in Provincia di Matera, il luogo dove lo scrittore Carlo Levi ambientò il celebre libro “Cristo si è fermato a Eboli”. In compagnia di Mario Placidini alla scoperta del centro storico, della chiesa, del museo e di un antico presepe. Spazio al paesaggio dei calanchi e ai piatti tipici della cucina locale.

Documentario “I militi ignoti della fede” – ore 22.30

“Viva Cristo Re, viva l’Albania” è il titolo della puntata tratta dalla serie di Pupi Avati sulle persecuzioni avvenute durante il regime sovietico. Tv2000 lo propone nel giorno in cui a Scutari, in Albania, vengono beatificati i 38 martiri albanesi uccisi tra il 1945 e il 1974 dai comunisti.

4 Novembre 2016