tv2000-studi-7

Domenica 6 novembre 2016

 
“Soul” – ore 12.20
Nel giorno del Giubileo dei Carcerati, Monica Mondo intervista don marco Pozza, cappellano del carcere Due Palazzi di Padova. Confronto di 30 minuti su giustizia, libertà, fede e misericordia. Studioso di Saint Exupéry, don Marco racconta la realtà del carcere e le storie di speranza e disperazione vissute dietro le sbarre.
 
“Lo scandalo della misericordia” con Enzo Bianchi – ore 19.10
Puntata intitolata “Il guadagno”. Un’incursione notturna nella movida romana, sul finire dell’estate, porta le telecamere in altri luoghi “scandalosi”, dove il bisogno di misericordia è più evidente. Racconto di ragazzi fortunati ma distratti, di giovani che non sanno bene cosa sia la felicità. Il Priore di Bose Enzo Bianchi guarda le immagini del filmato e, entrando in quella realtà con desiderio di comunione, prova a capire, a trasformare i giudizi in un abbraccio.
 
Film “Il Papa buono” – ore 21.20
Prima puntata. ll 3 giugno 1963 il Cardinale Mattia Carcano sta aspettando di parlare per l’ultima volta con il suo vecchio amico morente, Angelo Roncalli, Papa Giovanni XXIII. Quattro anni prima era iniziato quello che doveva essere un papato di transizione e che, invece cambiò il millenario rapporto della Chiesa con i fedeli, arrivando al cuore della gente. Di Ricky Tognazzi con Bob Hoskins, Carlo Cecchi, Roberto Citran, Fabrizio Vidale, Sergio Bini Bustric.
 
“La compieta – preghiera della sera” – ore 01.55
La nuova preghiera proposta tutti i giorni, a partire da oggi, al termine della programmazione quotidiana. Recitata in tutte le comunità monastiche alla fine della giornata, la Compieta, o preghiera della sera, comprende un salmo, una breve lettura, e il cantico di Zaccaria.  Quella che andrà in onda su Tv2000 è recitata dalle monache agostiniane dei Santi Quattro Coronati, a Roma. La voce dei canti, l’atmosfera della chiesa nel silenzio della notte, la ritualità dei gesti permettono allo spettatore di partecipare alla preghiera. Chiunque può, letteralmente, entrare nella chiesa attraverso le riprese a 360° condivise sui social network. Regia di Mauro Ricci.
 
Lunedì 7 novembre 2016
 
“Bel tempo si spera” – ore 7.30
Protagonisti della puntata Fiorella Mannoia, Pif e Sebastiano Somma.  Spazio al ricordo di don Pino Puglisi con l’arcivescovo Vincenzo Bertolone, postulatore della causa di beatificazione del sacerdote palermitano ucciso nel settembre 1993 dalla mafia.
 
“Il mio medico” – ore 10.00
I consigli dell’urologo Pierfrancesco Bassi sull’incontinenza urinaria e del fisiatra Dario Apuzzo sul mal di schiena. Focus sulla dieta ideale per affrontare il cambio di stagione con l’esperto Pierluigi Rossi.
 
“Siamo noi”  – ore 15.20
Puntata dedicata alla cartomanzia. Sono circa 13 milioni gli italiani che ogni anno si rivolgono a maghi, imbonitori, astrologi e occultisti. I consigli per non farsi  imbrogliare di don Lorenzo Lasagni, direttore del Gruppo Diocesano di Ricerche e di Informazioni Socio-Religiose, e di Giovanni Panunzio, dell’Osservatorio Antiplagio.
 
Film “Pane, amore e fantasia” – ore 22.05
Antonio Carotenuto, maresciallo dei carabinieri, viene inviato dalla natìa Sorrento a Sagliena, un paesino dell’Abruzzo. Sensibile al fascino femminile, il maresciallo è attratto sia dalla bella e provocante “bersagliera” che dalla riservata Anna, la levatrice del paese. Di Luigi Comencini, con Gina Lollobrigida, Maria Pia Casilio, Marisa Merlini, Memmo Carotenuto, Roberto Risso, Tina Pica.

 

5 Novembre 2016