img_1307

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Protagonista della puntata è il cantautore Amedeo Minghi che, intervistato da Lucia Ascione, descrive i momenti più belli e intensi dei suoi 50 anni di carriera. Un viaggio nella memoria accompagnati dalla musica di quattro dei suoi brani più celebri eseguiti in diretta.

“Il mio medico”  – ore 10.00

Ospite in studio Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto clinico Humanitas di Rozzano, docente alla Humanitas University, uno dei più autorevoli esperti di immunoterapia, nuova frontiera delle cure anti-cancro. Intervistato da Monica Di Loreto, lo scienziato spiega il ruolo del microambiente infiammatorio attorno alla cellula tumorale e gli esiti delle ricerche grazie a cui ha ottenuto dall’Organizzazione degli Istituti europei del cancro (Oeci) il Premio europeo di oncologia 2016.

“Attenti al lupo” – ore 19.00

Sanità e povertà: quanto costa curarsi oggi in Italia? Esistono davvero persone che rinunciano ai farmaci perché troppo cari? Giuseppe Caporaso ne parla in studio con Marco Martinelli, responsabile del Banco Farmaceutico Fondazione Onlus, e con un rappresentate del Tribunale per i diritti del malato.

“C’è spazio” – ore 21.05

Dalla materia oscura alle onde gravitazionali; dai buchi neri alla teoria della relatività. In questa puntata  il programma scientifico di Tv2000 cerca di spiegare alcuni dei fenomeni più misteriosi e affascinanti dell’Universo. In studio insieme alla conduttrice, Letizia Davoli, le eccellenze della ricerca scientifica italiana.

“Today” – ore 22.45

All’indomani delle elezioni americane una puntata per approfondire le sfide che il neo presidente Donald Trump si troverà ad affrontare. Le diseguaglianze sociali, le tensioni razziali, i flussi migratori, la politica energetica, la ripresa dell’economia, la politica estera e militare: ogni scelta della Casa Bianca non riguarda soltanto gli Stati Uniti, ma si ripercuote sul mondo intero. Il reportage di Andrea Salvadore traccia un ritratto del successore di Barack Obama, mentre in studio Andrea Sarubbi approfondisce i temi con il giornalista Furio Colombo.

9 Novembre 2016