al-di-qua-life-here-photo-1

Nel giorno in cui si apre il Giubileo dei senza fissa dimora (11-13 novembre), Tv2000 trasmette in prima tv, venerdì 11 novembre, alle 21.05, “Al di qua”, docufilm di Corrado Franco sul dramma della povertà e dei senza tetto. Protagonisti della pellicola sono quaranta  “invisibili” torinesi che interpretano se stessi mettendo in scena la quotidianità drammatica, sempre più numerosa e priva di diritti, che scorre parallela al mondo contemporaneo, alle vite dell’”al di qua”.

Cuore della narrazione è la scena che descrive la marcia dei senza tetto verso l’ospedale per dare l’estremo saluto a uno di loro. Il docufilm è una denuncia sociale,  poetica e religiosa sulla povertà che in Italia è tornata a crescere: gli italiani poveri sono  4,6 milioni.

Il docufilm di Corrado Franco, già vincitore di un Globo d’oro e di un Nastro d’argento, è stato prodotto con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

A seguire, alle 22.35, l’emittente propone “Senza nulla verso Cristo”, cortometraggio di Gabriele Camelo che descrive il viaggio in autobus di settanta senza tetto, e un prete, verso il duomo di Torino per pregare dinanzi alla Sacra Sindone. In trenta minuti, le loro vite si svelano tra speranze, aspettative e qualche ricordo doloroso che s’innesta con la gioia dell’incontro con il volto rappresentato sul Lino.

10 Novembre 2016