img_1307

Domenica 13 novembre 2016

“Giubileo dei senza fissa dimora” – ore 10.00

In diretta dalla basilica vaticana, la Santa Messa celebrata dal Santo Padre in occasione del Giubileo delle persone socialmente escluse. A seguire, l’Angelus. Ospiti e testimonianze nello studio de “Il Diario di Papa Francesco”, dalle 9.20 alle 10.00 e dalle 12.20 alle 12.55, per approfondire il senso della celebrazione a una settimana dalla chiusura dell’Anno Santo. 
“Soul” – ore 12.55
Protagonista della puntata è Vandana Shiva, ambientalista indiana tra le più famose al mondo. Colloquio di trenta minuti con Monica Mondo su globalizzazione, capitalismo, politica e natura. Spazio alla descrizione della sua famiglia di origine, del suo rapporto con la cultura cristiana, delle ragioni alla base del suo attivismo in difesa dei diritti umani e della terra. 
“Il mondo insieme” – ore 15.20
In viaggio con Licia Colò alla scoperta delle località più belle e suggestive del pianeta. Tanti gli ospiti in studio che condivideranno con il pubblico insoliti quanto avvincenti itinerari di viaggio.  Tra questi di Angelo Lo Presti che ha girato tutto il mondo partendo da Torre Faro, in Sicilia, e Davide Peluzzi che, alla guida di missioni scientifiche internazionali, si è spinto fino alle vette dell’Himalaya, dove vivono gli ultimi eredi del popolo Sherpa.
Film “ Il Papa Buono” – seconda puntata – 21.20
ll 3 giugno 1963 il Cardinale Mattia Carcano sta aspettando di parlare per l’ultima volta con il suo vecchio amico morente, Angelo Roncalli, Papa Giovanni XXIII. Quattro anni prima era iniziato quello che doveva essere un papato di transizione e che, invece cambiò il millenario rapporto della Chiesa con i fedeli, arrivando al cuore della gente. Di Ricky Tognazzi con Bob Hoskins, Carlo Cecchi, Roberto Citran, Fabrizio Vidale, Sergio Bini Bustric.
Docufilm “Mai dire mai” – seconda puntata – ore 23.00
Il carcere è un mondo “altro”, lontano da ogni sguardo. Da un incontro con Don Marco Pozza, cappellano nel carcere “Due Palazzi” di Padova, nasce l’idea di un racconto all’interno della casa di detenzione di Padova (coinvolgendo quella femminile di Venezia) per far venire alla luce alcuni/e degli “invisibili” che vi abitano. Ogni detenuto è una storia, un volto. A descriverlo sono gli stessi protagonisti, in prima persona. Li aiutano i volontari delle cooperative sociali e delle parrocchie. Sollecitano la riflessione le domande poste ai detenuti da alcuni studenti per mezzo dell’autore. Ne scaturisce un dialogo che arriva a coinvolgere i familiari dei reclusi, vittime anche loro. Di Andrea Salvadore.
 
Lunedì 14 novembre 2016
“Siamo noi” – ore 15.20
Ospite in studio la scrittrice Dacia Maraini per parlare del fenomeno delle spose bambine. Quante sono? In quali Paesi si concentrano? Come fermare questo dramma? A intervenire sono anche Riccardo Noury, di Amnesty International, e la psicoterapeuta Giuliana Proietti.
“Nel mezzo del cammin – Il Paradiso” – ore 21.05
Come ogni lunedì, in prima serata, appuntamento con la “Divina Commedia” riletta e spiegata dal professor Franco Nembrini, esperto divulgatore di Dante Alighieri. Dopo  l’”Inferno” e il “Purgatorio”, è la volta del “Paradiso”, cantica della Misericordia per eccellenza.
Film “Pane, amore e gelosia” – ore 22.05
Distaccato ad altro comando, il carabiniere Piero Stelluti affida alle cure del suo superiore, il maresciallo Antonio Carotenuto, la sua fidanzata Maria, detta la Bersagliera. Ma un ballo galeotto tra Maria e Carotenuto ingelosisce Piero che rompe il fidanzamento. Sarà lo stesso maresciallo a rimettere le cose a posto. Di Luigi Comencini, con Virgilio Riento, Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Maria Pia Casilio, Marisa Merlini.
 

 

12 Novembre 2016