tv2000-studi-5

“Dapprincipio” – ore 8.00

Inquinamento e fertilità: che effetti ha l’ambiente sulla salute riproduttiva? Quali sono le eventuali cautele da utilizzare? A rispondere sono quattro esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, Pietro Comba, Alberto Mantovani, Stefano Lorenzetti e Francesca Baldi. A loro si aggiungono i pareri dell’endocrinologo Alfredo Pontecorvi, del ginecologo Giuseppe Noia e del genetista Bruno Dallapiccola. Programma di Carlo Bellieni condotto da Enrico Selleri.

“Concistoro” – ore 11.00

In diretta dalla Basilica Vaticana, il Concistoro presieduto da Papa Francesco per la creazione di 17 nuovi cardinali provenienti da 11 Nazioni.

“Comunicare la Misericordia”- ore 12.55 (e 20.45)

Al via il ciclo in quattro parti delle conversazioni tra Monica Mondo e Mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede. Intitolata “Un volto nuovo”, la prima puntata è ambientata nella sede del Museo storico di Radio Vaticana. Tra i temi al centro del dialogo: quali codici linguistici bisogna usare oggi? Come mantenere lo slancio adeguando la comunicazione ai nuovi tempi e strumenti? E che apporto può dare la voce femminile alla comunicazione nella Chiesa?

“Borghi d’Italia” – ore 14.25

In compagnia di Mario Placidini alla scoperta dell’isola d’Ischia e del borgo di Barano.  Le chiese, le spiagge  e l’antica fonte delle Ninfe Nitrodi sono le tappe di un itinerario che accompagna i telespettatori alla conoscenza degli abitanti, del folclore e della tradizione enogastronomica locale.

Documentario “Rebels” – ore 19.00

Seconda puntata della serie in otto parti sui ragazzi della comunità Kairos di Vimodrone, periferia nord di Milano, diretta da Don Claudio Burgio. Sono giovani in regime di “messa alla prova”: hanno commesso reati anche gravi, ma scontano la pena in questa comunità dove lavorano e studiano.  Racconto delle loro vite, delle loro scommesse, dello sforzo con cui ogni giorno imparano a usare l’energia del male per fare il bene.  Di Donato Pisani e Aldo Innocenti.

Film “Assassinio al galoppatoio” – ore 21.15

Tratto da un romanzo di Agatha Christie. Un maneggio frequentato dalla borghesia di una cittadina inglese è teatro di strane uccisioni. Miss Marple indaga fino a rischiare la morte. Come sempre l’assassino non le sfuggirà.  Di George Pollock, con Flora Robson, Robert Morley, Margaret Rutherford, Stringer Davis, Charles Tingwell.

“Hungry Hearts” – ore 22.45

Prima puntata del programma settimanale che, riprendendo il titolo di una celebre canzone di Bruce Springsteen, racconta come i grandi artisti rock uniscono musica e spiritualità. Conduttore e autore è Andrea Monda, professore e scrittore, insieme al musicista Antonio Zirilli. Ospite della prima puntata la cantautrice triestina Chiara Vidonis.

 

 

18 Novembre 2016